Paesaggi alla finestra
Quarta di copertina
Proprio nell'anno in cui si celebrava il ventennale della ratifica della Convenzione europea del paesaggio, durante il periodo di lockdown dovuto all'emergenza pandemica, milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette per diverse settimane a “non vivere” i luoghi esterni alla propria abitazione. Una situazione per i più allora non immaginabile e fuori dall'ordinario, che ci ha costretti ad osservare i paesaggi “là fuori”, a guardarli da “finestre” reali, come quelle delle case, o virtuali come gli schermi dei dispositivi digitali. Impegnati in attività di educazione al paesaggio con le nuove generazioni, ci siamo trovati a dover riorganizzare radicalmente le azioni formative, in cui il paesaggio è progressivamente divenuto “uno specchio di mondi possibili”.
Presentazione. Paesaggi dell'anima
Giorgio Tecilla
Introduzione
Il mondo che guarda il mondo
Presenza e assenza
L'esperimento mentale dell'utopia
Confrontare immaginari utopici
Finestre sui margini di miglioramento dell'esistente
La riscoperta della natura eminentemente politica del paesaggio
Alla finestra: percezione delle trasformazioni e immaginazione delle alternative durante e dopo il lockdown
Capriole ed altre acrobazie
Emergenza sanitaria e crisi ecologica: una ricerca sull'educazione al paesaggio durante il lockdown
#iorestoacasa. Il paesaggio, specchio di mondi possibili
Paesaggi alla finestra: trasformazioni percepite
I paesaggi dopo l'emergenza: scenari probabili
I paesaggi dopo l'emergenza: scenari auspicabili
Alcuni spunti dall'esperienza di lockdown per l'educazione dal paesaggio
Finestre su paesaggi che ancora non esistono
Presenza e assenza
L'esperimento mentale dell'utopia
Confrontare immaginari utopici
Finestre sui margini di miglioramento dell'esistente
La riscoperta della natura eminentemente politica del paesaggio
Apprendere paesaggi e paesaggi dell'apprendimento
Progettazione partecipata e immaginazione utopica
Co-progettare paesaggi utopici: dall'utopia alla sperimentazione
Ripensare lo spazio del fare
Senza muri, porte né finestre: il paesaggio come spazio di scoperta a “cielo aperto”
“Scuole che costruiscono”
Inserire frammenti d'utopia nella realtà
Bibliografia