Il futuro del Trentino turistico per gli albergatori
in Pubblicazioni e Libri

Il futuro del Trentino turistico per gli albergatori

Stefano Andreotti Umberto Martini Fabio Sacco

Quarta di copertina

L'obiettivo della ricerca – promossa dall'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento e realizzata con il supporto di un gruppo di lavoro della tsm-Trentino School of Management - è quello di interrogarsi su quali possano essere, in un'ottica di medio-lungo termine, gli assi di sviluppo della futura proposta turistica trentina.

I protagonisti sono stati gli albergatori della Provincia di Trento che, tramite un questionario on-line, hanno espresso la propria visione su una serie di aspetti cruciali che riguardano l'organizzazione dell'offerta turistica e la promo – commercializzazione del prodotto turistico territoriale.

Introduzione

 

1. Aspetti metodologici

1.1. La costruzione dello strumento di indagine

1.2. Le aree tematiche oggetto di ricerca

1.3. L'opinione degli esperti

2. Analisi dei risultati

2.1. Fotografia del settore alberghiero trentino

2.2. Il profilo degli intervistati

2.3. I risultati dell'indagine

2.3.1. Chi siamo

2.3.2. Chi vogliamo diventare

2.3.3. Chi vogliamo

2.3.4. Come li attiriamo

2.3.5. Come dovrebbe funzionare il sistema

2.4. Fattori di attrattività, prodotto, mercati e target nei principali ambiti turistici del Trentino

2.5. Prodotto, mercati, target e canali promo-commerciali per tipologia di esercizio ricettivo

3. La visione degli esperti

3.1. Trentino: montagna da viver bene

3.2. Qualità, differenziazione e marca

3.3. Un prodotto vario, ma per quale cliente?

3.4. Network vs one.to.one: le sfide del nuovo marketing turistico

3.5. Gli ingranaggi del sistema: strategia e dimensione operativa

 

Conclusioni: il Trentino turistico di domani secondo gli albergatori

Chi vogliamo diventare

Chi vogliamo

Come li attiriamo

Come dovrebbe funzionare il sistema

 

Allegati

Traccia dei contenuti per la conduzione dei focus group

Traccia del questionario d'indagine

knock off watches