Innovazione

Per accompagnare e rafforzare il processo di innovazione nella Pubblica Amministrazione è necessario affiancare l'introduzione di nuovi servizi e tecnologie che migliorano l'efficienza, la trasparenza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e imprese con la crescita, valorizzazione e aggiornamento delle competenze del personale, comprese quelle digitali e per la trasformazione digitale.

Quest'ultima in particolare riveste sempre più un ruolo strategico per la PA, offrendo strumenti e potenzialità per affrontare il cambiamento in atto a livello di processi e tecnologie adottate.

L'offerta formativa per il 2024 prevede una proposta trasversale in linea con piano “Verso il Trentino Distretto Digitale 2026. Agenda digitale e per la semplificazione della Provincia autonoma di Trento 2022-2024” (Delibera della G.P. n. 1160/2022), il quale conferma e rafforza il focus sul tema delle competenze digitali, definendole come “fattore abilitante, per favorire l'innesto, efficace e duraturo, dei processi di innovazione in atto”. L'Agenda digitale trentina segue le linee strategiche europee ed italiane (il “Digital Compass” europeo e il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” italiano), dove il tema della trasformazione digitale è inserito tra gli assi portanti per il rilancio del Paese, evidenziando il ruolo fondamentale delle competenze digitali dei cittadini e della Pubblica Amministrazione.

Altre indicazioni fondamentali sono inserite nei Piani Triennali per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (l'attuale è il 2022-2024) e nella Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.

knock off watches