Strumenti di comunicazione per il management pubblico
Sono entrati “nel vivo” nel 2024 due corsi rivolti al management pubblico dal titolo: “Come scegliere lo strumento comunicativo più efficace per sostenere la propria leadership” e “Leve motivazionali inconsce”.
I corsi fanno parte di un progetto, iniziato nel 2020, e sono stati studiati nell'ottica di garantire una formazione continua che accompagni nel tempo il management pubblico, rendendolo capace di utilizzare competenze trasversali e strumenti comunicativi all'avanguardia nelle relazioni con i collaboratori e clienti.
Oltre alla formazione di tipo tecnico queste competenze rappresentano, infatti, ormai uno strumento irrinunciabile per sostenere e potenziare la propria leadership. I corsi presentano un alto grado di innovatività che rispecchia un valore fondante di TSM: puntare, nella progettazione e realizzazione delle attività formative, all'eccellenza, creare valore attraverso l'elevata qualità, garantire essenzialità e unicità.
Negli anni sono stati proposti, infatti, una serie di approfondimenti successivi sul tema della comunicazione/persuasione che, oltre a trattare le tecniche tradizionali, propongono anche strumenti fortemente innovativi e non convenzionali, sempre però in un'ottica di tipo etico. La formazione sta continuando nel 2024 con il corso “Leve motivazionali inconsce” che intende fornire tecniche d'avanguardia per comprendere e utilizzare le leve che “muovono” le persone, arrivando quindi ad una leadership più efficace e condivisa. Nel corso “Come scegliere lo strumento comunicativo più efficace per sostenere la propria leadership” si punta invece ad acquisire strumenti avanzati per implementare l'assertività e la capacità di saper scegliere, in modo programmato, tra i vari strumenti comunicativi a seconda dello scopo da raggiungere e dell'interlocutore. Una sfida, dunque, all'insegna della novità e della competenza.
Sul corso sentiamo la testimonianza di Luca Andrea Talamonti, formatore esperto in ambito comunicazione e competenze trasversali: