News/Approfondimenti > 23 maggio 2024

Orizzonti turistici, riflessioni e nuove declinazioni

Il turismo è un settore in continua evoluzione che, negli ultimi anni, ha conosciuto cambiamenti straordinari e rapidissimi che ne hanno ridefinito i confini. Secondo le statistiche dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il mercato internazionale è esploso, aumentando del 600% negli ultimi trent'anni. Anche i dati trentini confermano questa tendenza. Nel 2023, infatti, si sono registrate oltre 34 milioni di presenze, con un aumento del 24% nell'arco di dieci anni.

Tuttavia, ciò che colpisce davvero non è solo l'impressionante crescita numerica, ma l'evoluzione sistemica del settore, influenzato da trend globali e dinamiche sociali. Digitalizzazione, sostenibilità, reskilling degli operatori, scelte e preferenze dei consumatori, attenzione al benessere e al coinvolgimento delle comunità locali sono solo alcune delle dinamiche che il comparto deve considerare e fare proprie per definire nuove rotte di sviluppo e azioni strategiche.

Per approfondire questa complessità e introdurre nuove prospettive, l'Unità economia del turismo e marketing territoriale di TSM ha progetto un ciclo di seminari dal titolo “ORIZZONTI TURISTICI. Riflessioni e nuove declinazioni” in partenza il 5 giugno. Una serie di incontri, pensati come momenti di riflessione e approfondimento, in cui troveranno spazio il racconto diretto di casi ed esperienze e si avrà modo di stimolare la condivisione di idee, il confronto e lo scambio tra esperti, professionisti e stakeholder del settore provenienti da contesti diversi.

I seminari esploreranno tematiche fondamentali per il futuro del turismo, come i processi partecipativi, lo sviluppo economico e le start-up, la presenza dei giovani nel settore e il ricambio generazionale, il ruolo della natura all'interno dei processi decisionali. Attraverso questi incontri ci si propone di stimolare un pensiero laterale che possa offrire soluzioni innovative e sostenibili per le sfide del settore. I seminari, inoltre, incoraggeranno la collaborazione tra i partecipanti, facilitando la condivisione di best practices e l'elaborazione di strategie comuni. Questo approccio multidisciplinare e inclusivo punta a rafforzare la capacità del settore turistico di adattarsi ai cambiamenti globali e di promuovere uno sviluppo sostenibile a lungo termine. 

Si inizia mercoledì 5 giugno, con un webinar in lingua inglese dal titolo: “Putting people first: methodologies for empowering communities in local development”, che si propone di esplorare il ruolo cruciale dell'empowerment delle comunità nel promuovere uno sviluppo locale sostenibile. Ponendo le persone al centro, si approfondiranno le metodologie che privilegiano il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione delle comunità nei processi decisionali. Attraverso studi di caso e best practice internazionali, il webinar offrirà degli spunti su strategie efficaci per l'empowerment delle comunità nel guidare le proprie agende di sviluppo.

Interverranno:

  • Antonella Fresa, per il progetto Incultum (Progetto Europeo, con il caso studio di Banka Bystrika, Slovacchia)
  • Marilia Lucio, per il progetto Loulè Criativo (Portogallo)
  • Matteo Tabasso, per il progetto Textour (Progetto europeo, con il caso studio di Crespi d'Adda, Italia)

moderati da Lia Ghilardi, Founder and Director of Noema. Il webinar si svolgerà online, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. È possibile iscriversi compilando il form che si trova a questo indirizzo: https://www.tsm.tn.it/attivita/orizzonti-turistici-riflessioni-e-nuove-declinazioni

Sempre a giugno, mercoledì 19, si terrà il secondo seminario Impresa, Startup e Territorio” promosso con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su come le imprese e gli incubatori di startup amplificano il valore e la percezione di interesse di una destinazione, di un territorio fungendo da connettori con il mondo attraverso la mobilità delle risorse umane. L'incontro focalizzerà l'attenzione, inoltre, sull'importanza dell'ecosistema dell'innovazione delle start-up e le loro ricadute sul territorio e sulla comunità considerando, quindi, le nuove imprese come possibili attrattori turistici, e possibile leva di marketing territoriale per le aziende di promozione. Anche in questo caso, come nel precedente, sarà dato spazio al racconto di imprese innovative – Focus su H-Farm, Fiemme x e Trentino Sviluppo (con attenzione alla Trentino Start Up Valley) – che stanno avendo un impatto e ricadute importanti sul territorio di riferimento.

L'incontro si svolgerà in modalità blended – ossia in modalità ibrida sia in presenza che online – il 19 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Gli appuntamenti di “ORIZZONTI TURISTICI. Riflessioni e nuove declinazioni” riprenderanno poi a settembre.

knock off watches