Nuove funzioni per gli uffici turistici in TrentinoÂ
L'ibridazione tra fisico e digitale offrirà importanti spunti per ripensare e ridisegnare la funzione degli uffici turistici, con particolare attenzione agli info-point, partendo dal concetto stesso di ufficio e da un ragionamento attorno alle sue funzioni. In tal senso, il service design rappresenta uno strumento utile per ragionare sul potenziale degli spazi delle aziende di promozione turistica. Infatti, il service design è un approccio multidisciplinare volto alla creazione e al miglioramento dei servizi per soddisfare le esigenze e le aspettative degli utenti, garantendo al contempo l'efficienza organizzativa.
Da aprile 2022, l'Unità Economia del Turismo e Marketing territoriale, in collaborazione con le ATA - Agenzie Territoriali d'Area di Trentino Marketing, ha attivato un percorso per progettare la nuova customer experience degli uffici turistici in Trentino, elaborando linee guida volte a ridisegnare gli spazi degli uffici informazioni e definire un programma di change management coerente, capace di supportare i cambiamenti dei comportamenti di tutti gli stakeholder coinvolti.
La società milanese DINN!, che ha accompagnato la realizzazione del progetto, ha analizzato tramite interviste, sopralluoghi e focus group due "territori pilota", che ben rappresentano le diverse peculiarità del territorio trentino e l'offerta diversificata: ApT Fassa e ApT Trento. Ragionando dunque su finalità , modalità , spazi e persone, sono stati identificati i cinque moduli dell'esperienza, che corrispondono a cinque momenti della fruizione del visitatore. Questo modello è stato accompagnato anche da un ripensamento sull'estetica degli spazi. Sono state identificate delle nuove linee guida dell'interior&branding, che potrebbero concorrere a definire degli standard di design e branding per favorire una coerenza territoriale.
Infine, il progetto ha permesso di ragionare sui touchpoint dell'interazione, sradicando l'idea che l'unico punto informativo debba essere quello fisico in centro città . Immaginando una maggiore integrazione tra fisico e virtuale anche attraverso l'utilizzo dell'app MioTrentino, sono stati ipotizzati degli uffici informativi diffusi sul territorio.
Il 18 settembre scorso, l'output di lavoro è stato presentato ai Direttori delle ApT e al Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento. È stato un momento di restituzione, ma anche di riflessione volto a validare il modello e un'occasione per iniziare a ragionare sugli step futuri che potrebbero comprendere un percorso formativo dedicato al change management.