Nuove competenze per orientare al lavoro
Tra le attività di Alta Formazione che l’Unità scuola, lavoro e Welfare realizza per l’Agenzia del Lavoro rientra anche l’iniziativa formativa “Nuove sinergie tra le organizzazioni per la crescita professionale degli operatori e lo sviluppo del servizio sul territorio”.
Strutturato in tre fasi, che si concluderanno nel 2023, il percorso ambisce a coinvolgere diverse figure. Nella prima, per due attività di focus group che si terranno in modalità online, saranno coinvolti i livelli apicali di Agenzia del Lavoro e, in una secondo momento, diversi responsabili territoriali di agenzie private. L’obiettivo di questa prima fase è di conoscere la visione dei ruoli apicali di Agenzia del Lavoro e dei responsabili territoriali delle agenzie private sul processo di cambiamento in atto, in particolare in relazione al progetto GOL (garanzia di occupabilità dei lavoratori), comprendendo i dettagli del processo di integrazione e gli spazi di interesse convergenti, identificando possibili sinergie strategiche e operative volte a consolidare forme di collaborazione efficaci tra le organizzazioni coinvolte.
Nella seconda fase, organizzata in quattro momenti formativi dedicati e in presenza, saranno coinvolti alcuni responsabili e operatori delle agenzie private insieme a diversi responsabili e collaboratori dei Centri per l’Impiego.
Tra gli obiettivi principali c’è il favorire la conoscenza reciproca (identità, culture, processi, competenze); sperimentare una modalità di lavoro collaborativa tra le diverse identità coinvolte nel cambiamento; condividere possibili ostacoli e difficoltà incontrate nell’esercizio del proprio ruolo ed elaborare in gruppo soluzioni alternative; supportare l’integrazione dei processi in comune e identificare azioni volte a sviluppare possibili sinergie, anche alla luce di quanto richiesto dal progetto GOL.
Nella terza e conclusiva fase del percorso, il world cafè, saranno coinvolti i ruoli apicali di Agenzia del Lavoro, i responsabili territoriali e gli operatori dei Centri per l’Impiego che avranno interesse a partecipare e i responsabili territoriali e gli operatori dei soggetti accreditati che avranno interesse a conoscere i risultati del percorso.