Nuove competenze per orientare al lavoro
Si concluderà il 5 ottobre, con un evento appositamente ideato e dedicato alla valorizzazione dei risultati raggiunti e alla raccolta di nuove progettualità, il percorso formativo dal titolo “Nuove sinergie tra le organizzazioni per la crescita professionale degli operatori e lo sviluppo del servizio al territorio”. Ideato da Agenzia del Lavoro e Tsm-Trentino School of Management, condotto dai docenti Daniela Del Colle e Paolo Magatti, il progetto era iniziato a settembre 2022.
Obiettivo del percorso era creare le migliori condizioni per una più efficace sinergia fra Agenzia del Lavoro e le realtà private che operano nel settore della selezione e dell'incontro fra domanda e offerta di lavoro, anche per supportare gli obiettivi attesi dal progetto GOL.
Ha quindi costituito, nei suoi diversi appuntamenti, un'occasione importante e particolarmente apprezzata di confronto tra le organizzazioni coinvolte nell'integrazione dei processi, valorizzando gli sguardi e le esperienze di tutti gli attori interessati. L'attività è stata realizzata in tre momenti: il primo ha visto il coinvolgimento dei dirigenti responsabili del progetto, sia sul fronte di Agenzia del Lavoro che delle agenzie private, per impostare le linee di sviluppo dell'intervento; nella seconda fase sono subentrati i responsabili dei Centri per l'Impiego e gli operatori di AdL e dei soggetti accreditati, che hanno lavorato alla costruzione di una rete, capace di favorire le sinergie tra le organizzazioni. Nel corso dei sette incontri realizzati sono stati raggiunti importanti obiettivi, tra cui: favorire la conoscenza reciproca (identità, culture, processi, competenze); sperimentare una modalità di lavoro collaborativa tra le diverse identità coinvolte nel cambiamento; condividere possibili ostacoli e difficoltà incontrate nell'esercizio del proprio ruolo ed elaborare in gruppo soluzioni alternative; supportare l'integrazione dei processi in comune; identificare azioni volte a sviluppare possibili sinergie, anche alla luce di quanto richiesto dal progetto GOL e supportare il consolidarsi dell'identità del gruppo dei responsabili.
Questa fase del progetto ha visto l'ideazione e la strutturazione della terza fase, che si realizzerà a breve, e sarà l'occasione per far emergere i risultati del percorso formativo.
Questo evento sarà realizzato in modalità World cafè ed è stato chiamato World cafè - PAL Together. Sarà strutturato con una prima fase introduttiva, che prevede una breve presentazione delle finalità generali dei lavori, la presentazione del percorso che ha portato alla realizzazione dell'evento e della metodologia di lavoro del World cafè. Verrà poi proiettato un blob, prodotto ad hoc per l'occasione, sul tema della ricerca del lavoro, per consentire al gruppo di attivarsi anche sul piano emotivo.
Il nucleo centrale del processo sarà l'attivazione dello scambio e la discussione nei diversi tavoli a partire da domande stimolo comuni. Durante le discussioni un graphic recorder rappresenterà in diretta quanto avviene attraverso immagini e mappe concettuali. Dopo i diversi giri di tavolo previsti vi sarà un momento finale in plenaria in cui i coordinatori dei tavoli, supportati dalle sintesi prodotte dal graphic recorder, presenteranno quanto emerge dai tavoli di lavoro.