News/Approfondimenti > 25 giugno 2024

Manager del prodotto turistico, al via un nuovo percorso di alta formazione

Dopo i positivi risultati ottenuti con la prima edizione, prende il via il nuovo percorso di alta formazione dedicato al project manager del prodotto turistico promosso dall'Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di TSM - Trentino School of Management nell'ambito delle attività formative coordinate con il Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento.

L'obiettivo è formare professionisti capaci di garantire una gestione, promozione e ideazione dell'offerta turistica territoriale sempre più efficace e in linea con le rapide evoluzioni del settore, i nuovi trend globali e di mercato, le aspettative dei turisti e le innovazioni introdotte dalla legge di riforma della promozione turistica del Trentino (L.p. 8/2020) che individua il prodotto turistico come un elemento fondamentale dei processi di costruzione del valore nei territori. Il prodotto turistico, inteso come un insieme di elementi territoriali organizzati per offrire un'esperienza ottimale all'ospite, costituisce infatti un elemento chiave su cui basare l'organizzazione dell'offerta turistica e il rilancio del valore a livello locale.

La proposta formativa intende sostenere e accrescere le competenze del product manager, una figura professionale complessa e flessibile chiamata ad assumere un ruolo sempre più articolato e impegnativo che richiede professionalità e competenze diversificate. Un esperto capace di muoversi tra pubblico e privato, tra management e marketing, in grado di ideare e gestire progetti complessi a livello territoriale, organizzare al meglio le risorse locali e costruire proposte innovative per il mercato, a partire dall'innovazione del prodotto turistico.

Per questo motivo, TSM - Trentino School of Management rivolge questa proposta formativa a giovani professionisti, manager, consulenti, studenti magistrali che abbiano interesse a sviluppare competenze nella progettazione del turismo territoriale e specifiche conoscenze nell'ambito del management e del marketing della destinazione turistica. Il percorso è rivolto anche a quanti già operano nelle Aziende per il Turismo del Trentino o in Trentino Marketing con ruoli di progettazione, sviluppo e comunicazione del prodotto turistico.

Il corso si struttura in tre moduli: introduttivo, tematico e metodologico. Adottando un approccio formativo esperienziale e immersivo, il programma è progettato per stimolare l'interazione tra docenti e partecipanti. Questo metodo favorisce lo scambio di idee e il confronto costruttivo, creando un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente che facilita la comprensione profonda dei contenuti trattati.

Completano e arricchiscono il percorso una study visit di due giorni e un laboratorio di design del prodotto turistico, svolto in stretta collaborazione con le Aziende per il Turismo Trentino Marketing e l'Area ATA di Trentino Marketing. Ai partecipanti sarà richiesto di realizzare un project work di gruppo, che consentirà loro di sviluppare un'esperienza significativa di team building, analisi e ricerca. Questo lavoro consentirà di far applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e di approfondirle ulteriormente attraverso l'esperienza pratica.

Verranno coinvolti nel percorso formativo esperti, studiosi, manager che hanno maturato significative esperienze nell'ambito dello sviluppo turistico, del destination management, della costruzione di reti di impresa, del marketing turistico e territoriale.

Il percorso prenderà il via il 20 settembre, con lezioni che si terranno prevalentemente di venerdì e in presenza. I tre moduli formativi si concluderanno entro il mese di dicembre. È prevista, inoltre, una breve ripresa a febbraio 2025 mentre il project work dovrà essere realizzato in autonomia fra ottobre 2024 e febbraio 2025.

A breve saranno aperte le iscrizioni e fornite le informazioni necessarie per partecipare. È prevista una quota di partecipazione a copertura delle spese, con particolare riferimento alla study visit di due giorni (che si terrà in Alto Adige) per quanti non sono già operativi nel sistema turistico trentino. In caso di richieste superiori al numero minimo fissato (8 partecipanti) si terrà un colloquio di selezione che verrà concordato con i candidati.

È possibile fin d'ora richiedere indicazioni o segnalare il proprio interesse scrivendo una mail a enter@tsm.tn.it

knock off watches