Il bilancio dell’Unità lavoro, scuola e welfare
La fine dell'anno è sempre l'occasione per una riflessione complessiva su quanto realizzato e per l'analisi dei principali obiettivi che, per il 2022, sono stati raggiunti grazie alla progettazione condivisa con i committenti, al coinvolgimento di consulenti, docenti e manager di alto profilo e alla realizzazione di una offerta formativa il più possibile personalizzata che parte dalla valorizzazione dei bisogni formativi dei target di riferimento.
LaRes
Nello specifico l'attività di LaReS è stata caratterizzata dalla ripresa della formazione cosiddetta “permanente”, che permette a chi si occupa di lavoro nelle aziende e negli enti di mantenersi costantemente aggiornato rispetto alle tematiche di maggiore attualità. Sono stati attivati otto percorsi formativi, svolti per lo più in presenza, e dedicati all'aggiornamento sulle tipologie contrattuali, alle modalità di partecipazione dei lavoratori alla vita delle aziende, agli ammortizzatori sociali e alla disciplina del licenziamento. Una particolare menzione va fatta al percorso Il perimetro della conciliazione, il cui obiettivo era allargare anche alle parti sociali l'esame e la discussione di temi e strumenti dedicati alla conciliazione vita-lavoro e più in generale al benessere lavorativo.
Alta formazione
I percorsi di Alta formazione rivolti ai dipendenti di organizzazioni pubbliche sia trentine che nazionali, sono stati incentrati su temi manageriali e tecnici tramite percorsi formativi di lunga durata, disegnati insieme ai dirigenti per il miglior ottenimento dei risultati attesi. Nello specifico, per Agenzia del Lavoro, sono state realizzate attività formative di lunga durata rivolte sia ai responsabili dei Centri per l'Impiego, che ai neoassunti inseriti al loro interno, e una rilevante azione di formazione rivolta gli orientatori. È stato inoltre avviato il percorso formativo dedicato al favorire strategiche sinergie tra le organizzazioni private accreditate e l'ambito pubblico che si occupa dell'inserimento del mondo del lavoro, dell'orientamento e della crescita professionale.
Per ASPAL-Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, è stato realizzato il percorso Executive LEP J in ASPAL, rivolto ai referenti per le politiche di conciliazione. I principali ambiti toccati dal progetto sono stati: le soft skills e le competenze di comunicazione per la promozione delle politiche di conciliazione, gli strumenti e le pratiche a supporto della conciliazione, le politiche di well-being e strategie di certificazione territoriale, la progettazione di interventi di politiche di conciliazione con il territorio.
Alternanza scuola lavoro
Nell'anno 2022 il progetto Tsm di alternanza scuola-lavoro ha ulteriormente consolidato il proprio posizionamento all'interno dell'offerta scolastica trentina, arrivando a prevedere centinaia di incontri nelle scuole del territorio. Le ragioni del successo del progetto risiedono anche nell'elevata qualità didattica degli interventi che il team di esperti ed esperte ha saputo affinare, adattando contenuti e stile comunicativo alle esigenze dei singoli istituti. Per l'anno scolastico 2022-2023 è stato introdotto anche un ottavo modulo, Informazione, disinformazione e fake news.
Certificazione territoriale familiare
Nel 2022 l'attività centrale dell'Unità per la certificazione territoriale familiare è stata la formazione e l'aggiornamento continuo nei confronti di soggetti pubblici e privati nonché degli operatori della certificazione territoriale familiare. Si tratta del lavoro svolto principalmente con tre gruppi target di attori degli standard family quali i referenti aziendali Family Audit, i consulenti e valutatori Family Audit, i responsabili comunali dei Piani per le politiche familiari. Sono stati realizzati percorsi laboratoriali di sviluppo delle competenze di ruolo con focus differenziati: dalle metodologie di lavoro nella consulenza di processo e per l'attività di valutazione dei piani aziendali di miglioramento per la conciliazione vita lavoro, alle soft skill per la gestione dei processi di cambiamento organizzativo, ad approfondimenti tematici strategici e di tipo tecnico collegati alle procedure dell'iter di certificazione anche in modalità Fad. I percorsi hanno coinvolto partecipanti a livello nazionale.
Si segnala poi come progetto innovativo e sperimentale, il percorso di facilitazione a supporto della definizione del Piano del Distretto inter-aziendale di Upipa e Apsp che ha coinvolto 30 Aziende di Servizi alla Persona trentine.
L'Unità, nel 2023, continuerà il supporto all'Agenzia provinciale per la coesione sociale per la crescita delle competenze degli attori coinvolti nel sistema della certificazione territoriale familiare a livello provinciale e nazionale. Di particolare importanza sarà, infatti, il supporto formativo per il trasferimento in altri contesti territoriali, come in Piemonte e in Friuli Venezia Giulia, del know how sulle politiche per il benessere familiare territoriale.
Formazione duale
Nei primi mesi del 2022, e sino alla metà di settembre, l'Unità lavoro, scuola welfare di Tsm è stata coinvolta in qualità di Project leader e Vice Chair in un importante progetto europeo, presieduto dalla Provincia autonoma di Trento che coordina il Gruppo di Azione 3 di EUSALP sui temi dell'istruzione, formazione e mercato del lavoro. Il progetto, particolarmente sfidante, puntava alla definizione di criteri di qualità e linee guida omogenee per mettere in campo una formazione duale efficace nei territori alpini, attraverso lo strumento del CEN Workshop Agreement. Tsm ha stilato il CEN, in lingua inglese, creando le migliori condizioni di collaborazione e ascolto tra i rappresentanti di diversi paesi EUSALP con l'intento di costruire un modello di riferimento utile a livello europeo e internazionale. Il CWA, dal titolo Quality Assurance Guidelines for Dual Training Systems, pubblicato ufficialmente il 7 dicembre, è stato redatto in soli sei mesi grazie al lavoro sinergico e compatto dei componenti del tavolo di lavoro.