Fare coaching nei territori
Nuovi trend economici, sociali e ambientali hanno portato alla definizione di nuovi approcci di governance, orientati a operare integrando e tenendo sempre sotto controllo le repentine evoluzioni normative, ecologiche e di mercato. Le crisi che stiamo vivendo insegnano quanto sia importante adottare un nuovo approccio alla realtà, che non è più caratterizzata da crescita lineare e prevedibilità, ma è interessata da profondi e rapidi cambiamenti. Il modello di sviluppo adottato nei territori di montagna, imperniato sul turismo quale motore di sviluppo, va aggiornato e parzialmente ripensato, per renderlo più flessibile e resiliente. I soggetti territoriali deputati alla promozione e all'accoglienza, ApT e Trentino Marketing, possono avere un ruolo molto significativo in questo processo di cambiamento, a patto che sappiano farsi interpreti delle nuove richieste di sviluppo locale e che sappiano aggiornare i propri strumenti operativi di intervento.
In questa dimensione di ricerca e di cambiamento si colloca la Legge Provinciale 12 agosto 2020 n.8 che con l'articolo 7 ha definito e dettagliato le attività delle ApT andando a specificare le funzioni di sostegno e affiancamento agli operatori turistici con riferimento ai seguenti temi:
- Coinvolgimento per la definizione e costruzione del prodotto turistico
- Definizione di proposte tematiche e stagionali
- Utilizzo delle piattaforme digitali di sistema
- Coerenza tra il posizionamento della struttura e quello della località
A tal proposito l'Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di Tsm ha lavorato sulla costruzione di un progetto formativo innovativo, da sviluppare nel triennio 2022-2024, finalizzato a preparare adeguatamente alcune figure professionali impiegate all'interno delle Apt del Trentino, al fine di diventare punto di riferimento per gli operatori turistici, così da governare con metodo ed efficacia la relazione con i diversi attori e supportarli nel migliorare la qualità della propria offerta, accompagnandoli in un percorso di crescita organico e personalizzato.
È nato così il percorso formativo: “Fare Coaching nei Territori” dove il coach è l'obiettivo del corso, colui che, mettendo a disposizione conoscenze e competenze specifiche, incoraggerà e proporrà l'adozione di soluzioni nuove per affrontare le sfide quotidiane degli operatori, attraverso un confronto continuo. Il coach, indagando attitudini, approcci lavorativi e predisposizioni naturali di ciascun operatore turistico, sarà in grado di definire un percorso personalizzato allo scopo di accompagnarlo, in modo autonomo e critico, alle scelte più adeguate.
Il progetto si basa su un approccio “blended”, ovvero un'alternanza di momenti d'aula e di tutoring individuale, così da favorire il radicamento dell'apprendimento e supportare le persone nel loro percorso di evoluzione manageriale.