Dialoghi con l’OCSE, strategie per un’Italia in trasformazione
Esplorare e discutere pratiche innovative per affrontare le sfide dell'occupazione, della crescita, della natalità, della digitalizzazione e dell'Intelligenza artificiale. Questo l'obiettivo del ciclo di webinar “Dialoghi con l'OCSE”, proposto dal Centro OCSE per lo Sviluppo Locale di Trento e da TSM-Trentino School of Management, in collaborazione con SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Destinatari del percorso di formazione sono i dirigenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti strumentali, delle società di sistema e dell'Università, ma anche delle altre amministrazioni a livello nazionale.
La nuova serie di “Dialoghi con l'OCSE”, dopo la positiva esperienza del 2023, intitolata “Strategie per un'Italia in trasformazione: demografia, lavoro, digitalizzazione e politiche pubbliche”, esamina, da una prospettiva internazionale, come l'Italia possa avanzare verso un futuro resiliente e prospero, sfruttando appieno le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico e dalle politiche pubbliche innovative. L'Italia e i suoi territori stanno affrontando sfide significative legate ai cambiamenti demografici e alla carenza di manodopera. Queste problematiche, condivise da molti Paesi europei e non solo, richiedono soluzioni innovative e risposte efficaci che vanno ricavate dallo scambio di esperienze e prospettive, ispirate da pratiche internazionali.
Tre ancora gli appuntamenti, previsti da settembre alla fine dell'anno per i “Dialoghi con l'OCSE”, incentrati sulle seguenti tematiche: “Apprendimento continuo: il ruolo dei partenariati locali per favorire l'occupazione e la crescita”, “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: verso una burocrazia più connessa ed efficiente” e “Intelligenza Artificiale: un nuovo terreno di cooperazione e competizione a livello internazionale”. I relatori e le relatrici sono esperti dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) affiancati da testimonianze che approfondiscono le tematiche proposte.
Fra gli obiettivi del progetto la necessità di aumentare la consapevolezza sulle tendenze globali che impattano sulle comunità locali, evidenziare i risultati dei più recenti studi condotti dall'OCSE ed esaminare le politiche di successo adottate in altri Paesi o regioni europee.
Questo il programma dei prossimi incontri:
DIALOGO #4
Apprendimento continuo: il ruolo dei partenariati locali per favorire l'occupazione e la crescita
18 settembre 2024 | 14.30-16.00
DIALOGO #5
Intelligenza Artificiale: un nuovo terreno di cooperazione e competizione a livello internazionale
16 ottobre 2024 | 14.30-16.00
DIALOGO #6
Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: verso una burocrazia più connessa ed efficiente
20 novembre 2024 | 14.30-16.00
Per informazioni e iscrizioni: https://www.tsm.tn.it/attivita/dialoghi