Costruire paesaggi, progetti delle scuole per il territorio
Si è conclusa a fine maggio, con la presentazione degli elaborati delle Scuole, la decima edizione del progetto “Costruire paesaggi”. Un momento di confronto presso l'aula magna di TSM tra docenti, alunni, tutor ed esperti di scuole diverse per condividere esperienze e proporre idee per i paesaggi del futuro. Il progetto “Costruire paesaggi” ha visto impegnate le scuole secondarie di secondo grado in attività e laboratori che si occupano di valorizzazione dell'ambiente, del territorio e del paesaggio.
Anche quest'anno, i docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti della TSM|STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, si sono impegnati nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica. I progetti costituiscono ipotesi di lavoro, idee e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio promuovendo l'educazione ai valori della sostenibilità ed a comportamenti e stili di vita responsabili.
Hanno partecipato all'edizione 2023-2024 l'Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento, l'Istituto Comprensivo di Primiero, l'ENAIP Trentino Alta Formazione Professionale di Villazzano, l'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, il C.F.P. Centromoda Canossa di Trento, l'ITET “Carlo Antonio Pilati” di Cles, il Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” di Trento, l'Istituto tecnico tecnologico “Buonarroti” di Trento, l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige.
Un breve video, presentato proprio in occasione della giornata conclusiva, racconta la particolarità di un percorso di educazione al paesaggio che in 10 anni ha prodotto 74 diversi progetti per la conservazione e la trasformazione del paesaggio trentino.
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=nP_F5qfg2M8