News/Approfondimenti > 16 maggio 2012

Valorizzare l'agricoltura e il paesaggio

Tutelare e valorizzare il paesaggio alpino attraverso le tipiche pratiche agricole delle popolazioni locali, e un'attività agricola e forestale che sappia promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Sarà incentrato su queste tematiche il convegno <Agricoltura e paesaggio nell'Arco alpino> in programma oggi al centro congressi Piné Mille di Baselga.

Un evento internazionale organizzato dalla Provincia di Trento attraverso la step-Scuola per il governo del paesaggio o e del territorio, in collaborazione con I'Ordine degli Agronomi e Forestali di Trento, il comune di Baselga, la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, e che potrà contare sul patrocinio della Fondazione Dolo miti Unesco. Il convegno, suddiviso in due sessioni, affronterà innanzi tutto le relazioni tra agricoltura, paesaggio e governo del territorio con particolare riferimento al conte sto alpino, grazie agli interventi di Mauro Agnoletti, dell'Università di Firenze, di Paolo Castelnovi, del Politecnico di Torino e dell’antropologo Annibale Salsa (già presidente generale dei Cai) che approfondirà la tradizione del- I'agricoltura di montagna e dei paesaggi dolomitici. 

Il convegno presenterà, quindi, una serie di esempi e testimonianze nelle quali I'agricoltura ha saputo rivelarsi ricchezza per il paesaggio e le comunità locali. Si metteranno a  confronto iniziative attivate nei territori alpini (Alto Adige, Val d'Aosta, Trentino), rimarcando il valore dei paesaggi rurali in chiave turistica e sostenibile, e per la creazione di una filiera corta che metta in rapporto diretto produttori e consumatori, presentando la pianificazione territoriale e lo sviluppo rurale trentino.

Durante i lavori saranno presentati i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Val di Cembra.



knock off watches