News/Approfondimenti > 17 dicembre 2006

Malé, l'Apt presenta il suo piano strategico

VAL DI SOLE - Il Progetto d'ambito dell'Apt Val di Sole è pronto. Domani alle ore 20.30, nella sala delle assemblee del Comprensorio C7 a Malé, sarà illustrato in una presentazione pubblica.

Non sono invitati solo gli amministratori e gli operatori turistici, ma anche i cittadini, nella prospettiva della costruzione di un'economia turistica «condivisa».

Lo studio, realizzato in cooperazione con Trento School of Management, identifica i problemi del turismo solandro e addita un target per la valle, anche attraverso le interviste agli ospiti e agli interlocutori selezionati - una cinquantina - fra gli operatori locali del settore.

Le conclusioni? In estrema sintesi, il progetto indica nella cosiddetta vacanza attiva (con attività sportive come sci, rafting e mountain bike) il primo elemento sul quale puntare, affiancato però da quello della vacanza rilassante, del riposo, nel contesto di un ambiente naturale considerato integro e da valorizzare. La Val di Sole che gli ospiti hanno davanti agli occhi è dunque un territorio ben conservato, e questo valore «alto» di naturalità è richiesto come una componente importante. Di qui il ruolo dei parchi. Intanto, è iniziata con più ombre che luci la stagione invernale con la settimana Free Ski. Il confronto con i dati dell'anno scorso è deludente: nell'area del Tonale, i pacchetti vacanza comprensivi di skipass venduti nel 2005 erano stati circa 2 mila, contro i 500 di quest'anno. Nel resto della valle, l'anno scorso i pacchetti vacanza venduti erano stati circa 7.500, e quest'anno la cifra è stata ridimensionata a 2.200. Anche in Val di Sole la penuria di neve ha condizionato le prenotazioni, con relative disdette, e per il ponte di Capodanno si prevedono numeri simili a quelli di Natale-Santo Stefano.

La situazione è simile nel resto delle Alpi, si confida sempre nella neve.

knock off watches