News/Approfondimenti > 13 novembre 2015

IV edizione Master Beni Naturali e nuovi percorsi con Google Street View

Comunicato PAT n. 2850

Si è svolta ieri sera al MUSE la presentazione della IV° edizione del Master in Beni Naturali e dei nuovi percorsi delle Dolomiti UNESCO con Google Street View. All'incontro è intervenuto il direttore scientifico tsm-step Area UNESCO Ugo Morelli, il Segretario Generale della Fondazione Dolomiti Marcella Morandini e Giuliano Vantaggi che ha collaborato con la Fondazione per la realizzazione dei nuovi percorsi in Dolomiti. Il Master ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, le iscrisioni sono aperte fino al 9 dicembre. Sono disponibili 15 posti per l'Esecutive Master World Natural Heritage Management. Per informazioni tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio tel. 0461.020 060, mail |step@tsm.tn.it Marcella Morandini ringraziando tutti i soggetti - a partire da Giuliano Vantaggi - che hanno permesso la meticolosa organizzazione per la mappatura dei percorsi nelle Dolomiti (Parchi, Club alpini dei cinque territori delle Dolomiti, enti di vario tipo e le tante persone che hanno dato grande disponibilità), ha ricordato come ora le Dolomiti siano a disposizione di decine e decine di milioni di fruitori di Google e quanto questo incida nella visibilità del Bene Naturale UNESCO


Il Master si caratterizza per un approccio che privilegia l’esperienza e la pratica diretta sul campo. Il percorso si concretizza per la scelta di un metodo che supera la tradizionale formazione d’aula, attraverso la combinazione di testimonianze di manager e professionisti, di viaggi di studio, di progetti di ricerca applicata e di stage in organizzazioni nazionali e internazionali. E' rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private interessate alla gestione dei beni iscritti nella Lista del Patrimonio UNESCO.

Sono ammessi giovani in possesso almeno di laurea triennale. I posti disponibili sono quindici. Oltre che alla qualità scientifica della didattica a rendere distintiva l’offerta formativa è l’insieme di servizi che viene offerto agli allievi: il materiale didattico e i testi di studio gratuiti, così come le spese di trasporto e alloggio per i viaggi di studio in Italia e all’estero e il buono pasto da 6 Euro per le giornate di aula di 8 ore. I giovani laureati, che rispondono ai prerequisiti del bando disponibile on-line sul sito www.tsm.tn.it e che presenteranno domanda e avranno superato le selezioni con particolare merito, potranno partecipare all’assegnazione di una delle cinque borse di studio di 1.000 euro ciascuna, a copertura parziale delle quote di partecipazione. Ugo Morelli, presentando il Master ha ricordato come la collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO ''ci fa sentire parte integrante della Fondazione.

I giovani laureati e dottorandi che partecipano al nostro Master sono persone che hanno voglia di prendere in mano uno dei temi fondamentali del nostro tempo: la vivibilità del patrimonio UNESCO, la vivibilità dei luoghi. Cinque anni fa abbiamo concepito il progetto di alta formazione, un Master che si configura come una frontiera dell'innovazione''.Giuliano Vantaggi ha raccontato come è stato concepito il progetto e quanto sia stato fondamentale il ruolo e l'apporto del Segretario Generale Morandini. Da pochi giorni i nuovi percorsi delle Dolomiti UNESCO sono sul portale di Google Map e sono visibili anche con modalità Android ''Essere presenti su una piattaforma come quella di Google con 1 miliardo e 600 milioni di internauti al giorno vuol dire essere visibili al mondo''.



knock off watches