News/Approfondimenti > 26 marzo 2006

Comano. Tra turismo e cure della salute. Verso un piano di sistema per l’intera area delle terme.

di Graziano Riccadonna

COMANO. Si affilano le armi per la prossima stagione turistica 2006 nell'ambito termale giudicariese.

Si lavora con impegno alla riapertura della stagione turistica, prevista per il periodo pasquale, l'azienda di promozione turistica Terme di Comano-Dolomiti di Brenta sta lavorando ad un piano di sviluppo turistico sistemico per l'ambito delle Giudicarie Esteriori.

L'Apt di Terme di Comano Dolomiti di Brenta, soggetto di riferimento per lo sviluppo turistico dell'intero ambito, punta a tracciare gli indirizzi evolutivi della zona in un'ottica di marketing territoriale integrato che sappia coinvolgere tutti settori, pubbliche amministrazioni e operatori economico- turistici.

È decisa la presidente dell'APT, Rosanna Parisi: «Il nostro obiettivo è quello di costruire una visione strategica dell'intera zona che possa prendere in considerazione quanto realizzato sinora e quanto in via di realizzazione, valutare l'evoluzione dei processi economici e tracciare scenari futuri di ulteriore sviluppo per giungere ad una analisi approfondita dei target di riferimento e delle strategie di marketing adeguate ai nuovi scenari del futuro».

Per fare questo il Consiglio di amministrazione ha approvato un progetto della Trento School of Management con la guida del professor Umberto Martini dell'Università di Trento, soggetto che ha già realizzato sinora alcuni importanti progetti di destination management con altre grosse realtà turistiche nazionali.

L'elaborazione del piano vero e proprio sarà preceduto da un momento formativo destinato agli amministratori dell'ApT, agli amministratori locali ed a opinion leader del settore economico-turistico rispetto ai temi del marketing territoriale e al destination management.

Seguirà poi un momento d ricerca e analisi sul campo per approdare all'elaborazione vera e propria di linee guida strategiche che verranno portate avanti da un gruppo di lavoro che coinvolgerà tutti i soggetti interessati.

«L'obiettivo finale sarà raggiunto - conclude la presidente Parisi - con l'elaborazione di un piano di marketing turistico integrato cioè partecipato da tutte le componenti interessate ed elaborato dall'ambito e non calato dall'alto Questo piano potrà aprire scenari futuri diversi per il potenziamento dell'offerta di un ambito termale-turistico che ha ancora grosse potenzialità inesplorate».

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