News/Approfondimenti > 03 marzo 2006

Tutela del consumatore: un corso di formazione

Le normative nazionali ed europee che regolano il campo del consumo, i meccanismi della concorrenza e i costi della tutela del consumatore, sono alcuni dei temi che verranno affrontati all'interno del corso di formazione manageriale La tutela del consumatore: regole, costi e concorrenza organizzato dalla tsm-Trento School of Management in partnership con Altroconsumo, la più grande associazione italiana indipendente di consumatori e, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.

Il percorso si rivolge a coloro che, avendo un'esperienza nel settore del consumo, intendono conoscere le politiche a favore del consumatore e la natura delle informazioni di cui il consumatore necessita per orientarsi nel momento delle scelta d'acquisto.

Il corso, coordinato e diretto da Carlo Biasior, Direttore del Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo, si sviluppa in sei moduli formativi da aprile a maggio 2006. Il corso prevede sia attività di tipo teorico che di tipo pratico: a docenti universitari si affiancheranno esperti del settore e tecnici dell'associazione Altroconsumo.
I partecipanti avranno l'opportunità di comprendere le regole e gli strumenti che disciplinano la circolazione delle merci nel mercato unico europeo e di approfondire le politiche, le normative e le migliori prassi a difesa del consumatore, soffermandosi sul diritto del consumatore ad essere informato. In particolare, gli argomenti che saranno affrontati sono:

- la concorrenza e la libera circolazione di beni e servizi 
- l'etichettatura e la concorrenza sleale 
- il contratto 
- dalla produzione alla distribuzione 
-  la garanzia nella vendita e le prassi commerciali sleali 
-  i costi della tutela del consumatore.

Per facilitare la partecipazione di giovani neolaureati e/o laureandi, Altroconsumo mette a disposizione tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione che ammonta a €. 1.000,00.

box informativo
La tutela del consumatore: regole, costi e concorrenza
Struttura del percorso: 6 giornate di aula
Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che hanno acquisito presso aziende pubbliche e private o amministrazioni pubbliche o associazioni di consumatori un'esperienza nel settore del consumo.
Costo: 1.000,00 €
Borse di studio: Altroconsumo mette a disposizione tre borse di studio a copertura totale delle spese d'iscrizione per giovani laureati o laureandi impegnati su tematiche inerenti l'iniziativa.
Scadenza iscrizioni: 12 aprile 2006
Periodo: 21 aprile - 26 maggio 2006
Orario docenze: 09.00 - 13.00 | 14.30 - 17.30

Comitato di Direzione:
Gian Antonio Benacchio, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
Marino Melissano, Altroconsumo
Carlo Biasior, Centro Tecnico Regionale Ricerca sul Consumo Europeo
Gianluca Cepollaro, tsm-Trento School of Management
La comunità dei docenti
Andrea Barenghi, Professore di Istituzioni di Diritto Privato, Università del Molise, Facoltà di Giurisprudenza, Avvocato del Foro di Roma
Giuseppe Bellantuono, Professore Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
Gian Antonio Benacchio, Professore di Diritto Privato delle Comunità Europee, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
Carlo Biasior, Direttore del Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo di Bolzano e Consigliere di Altroconsumo per la Provincia di Trento
Federica Buffa, Membro del gruppo di ricerca eTourism, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia
Roberto Caso, Ricercatore di Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
Michele Cavuoti, Responsabile Indagini e ricerche di mercato, Associazione Altroconsumo
Giovanni De Cristofaro, Professore di Diritto Privato, Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza
Patrizia Errico, Dottoranda in Disciplina della concorrenza presso l'Osservatorio di Proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazioni, Università LUISS Guido Carli di Roma
Paolo Martinello, Avvocato, Presidente di Altroconsumo, membro del Consumer Law Group
Marino Melissano, Presidente del Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo di Bolzano e Vice Presidente di Altroconsumo
Alessandro Somma, Professore di Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza
Luca Zanderighi, Professore di Marketing e Strategie di impresa, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche

knock off watches