News/Approfondimenti > 12 ottobre 2014

Muse. Incontri formativi sul paesaggio

In collaborazione con STEP - la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Il MUSE ospita due appuntamenti in collaborazione con STEP - la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Un percorso, il 13 ottobre e il 17 di novembre, per imparare a conoscere il concetto di paesaggio come spazio di vita, favorire apprendimenti nel campo della vivibilità e del paesaggio,  sostenere un approccio trasversale al paesaggio, alla vivibilità, alla qualità degli ambienti di vita, sostenere una lettura in chiave di paesaggio-ambiente-territorio dell’esposizione del MUSE.

Il paesaggio è un patrimonio fondamentale delle comunità e degli individui. Inteso come spazio di vita, sintesi di natura e sedimentazione storica, frutto del dialogo tra le generazioni, esso può divenire un fondamentale riferimento per le scelte che riguardano la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, dell’ambiente e del territorio.

La ricerca delle sinergie tra il sistema ambientale, socio-culturale ed economico-produttivo, il riconoscimento del valore delle risorse naturali per la creazione delle condizioni per lo sviluppo e la crescita nei sistemi alpini, la tutela della biodiversità, l’attenzione all’evoluzione climatica sono tutti temi che trovano un riferimento comune nella conservazione, nella gestione e nella valorizzazione del paesaggio.

Il programma

13 ottobre, ore 9.00 – 13.00
Sala Conferenze del MUSE
IL PAESAGGIO: UNA CONVERSAZIONE INFINITA TRA UOMO E NATURA
Il paesaggio come spazio di vita I paesaggi cambiano (tutela e trasformazione)
I paesaggi alpini
Biodiversità, sostenibilità e paesaggio
Con Annibale Salsa?

?17 novembre, ore 9.00 -13.00
Sala Conferenze del MUSE
IL PAESAGGIO NATURALCULTURALE
Paesaggio, educazione e vivibilità
Paesaggi naturali, paesaggi culturali
Le Dolomiti UNESCO: geologia ed estetica
Con Ugo Morelli, Marco Avanzini??

 

knock off watches