News/Approfondimenti > 30 gennaio 2006

FORMAZIONE. Altroconsumo, 2° edizione “La tutela del consumatore: regole, costi e concorrenza

Le normative nazionali ed europee che regolano il campo del consumo, i meccanismi della concorrenza e i costi della tutela del consumatore, sono alcuni dei temi che verranno affrontati all'interno del corso di formazione manageriale La tutela del consumatore: regole, costi e concorrenza organizzato dalla tsm-Trento School of Management in partnership con Altroconsumo, la più grande associazione italiana indipendente di consumatori e, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.

Il percorso si rivolge a coloro che, avendo un'esperienza nel settore del consumo, intendono conoscere le politiche a favore del consumatore e la natura delle informazioni di cui il consumatore necessita per orientarsi nel momento delle scelta d'acquisto.
Il corso, coordinato e diretto da Carlo Biasior, Direttore del Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo, si sviluppa in sei moduli formativi da aprile a maggio 2006. Il corso prevede sia attività di tipo teorico che di tipo pratico: a docenti universitari si affiancheranno esperti del settore e tecnici dell'associazione Altroconsumo.

I partecipanti avranno l'opportunità di comprendere le regole e gli strumenti che disciplinano la circolazione delle merci nel mercato unico europeo e di approfondire le politiche, le normative e le migliori prassi a difesa del consumatore, soffermandosi sul diritto del consumatore ad essere informato. In particolare, gli argomenti che saranno affrontati sono:

  • la concorrenza e la libera circolazione di beni e servizi
  • l'etichettatura e la concorrenza sleale
  • il contratto
  • dalla produzione alla distribuzion
  • la garanzia nella vendita e le prassi commerciali sleali
  • i costi della tutela del consumatore.

Per facilitare la partecipazione di giovani neolaureati e/o laureandi, Altroconsumo mette a disposizione tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione che ammonta a €. 1.000,00. Il programma e ogni informazione utile la trovate al seguente indirizzo www.tsm.tn.it

knock off watches