News/Approfondimenti > 14 settembre 2016

Muse, tutte le proposte per la scuola

Il Trentino

217 offerte didattiche proposte dal Muse e dalla sua rete, 19 attività nuove di zecca al museo di Trento, 13 nuove proposte nelle sedi territoriali, 3 mostre temporanee, 4 grandi temi, 5 incontri con la ricerca, 6 settimane a tema e 5 corsi di aggiornamento per gli insegnati: sono questi i numeri dei “2 giorni per la scuola”, il tradizionale appuntamento dedicato al mondo della formazione e dell’insegnamento organizzato dal Museo delle Scienze di Trento per lunedì e martedì prossimi (19 e 20 settembre) e per i quali si prevede il tutto esaurito. Ormai giunti alla tredicesima edizione, i “2 giorni per la scuola” presentano dal vivo le opportunità educative del Muse e le oltre 200 attività didattiche proposte, per mettere gli insegnanti nelle migliori condizioni di utilizzarne l’offerta formativa nell’ambito del proprio programma scolastico. “2 giorni per la scuola”, infatti, è un’iniziativa riservata ai docenti, che offre una panoramica completa delle attività proposte dal Muse, dalle sue sedi territoriali e dai partner impegnati nella divulgazione scientifica.


Nel corso dei due pomeriggi, dalle 14.30 alle 18, le sale espositive e le aule didattiche del museo diventeranno teatro di dimostrazioni di attività educative e percorsi di visita pensati per le scuole. Per due giorni gli insegnanti saranno quindi al centro dell’esperienza, protagonisti di percorsi guidati nelle sale espositive del Muse, nel Maxi Ooh! nella Serra tropicale e nelle nuove mostre temporanee e nelle sedi territoriali. Tutti i Pilot e i Science coach del Museo saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti. Oltre alla presentazione delle attività del museo, i docenti troveranno anche una serie di conferenze di approfondimento su temi di attualità per aggiornarsi e ed essere sempre al passo con i tempi. Il Muse è ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti dalla Provincia e, a livello nazionale, dal Miur. Le proposte di formazione e aggiornamento per i docenti prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.


Oltre alle iniziative del museo di Trento, durante i “2 giorni per la scuola” sarà possibile prendere visione anche delle attività dei musei afferenti alla rete territoriale del Muse, di Dolomiti Hydrotour Centrali idroelettriche trentine, Centro Servizi Santa Chiara, Mag Museo Alto Garda, Parco Naturale Adamello Brenta, Progetto Europeo Life Wolfalps, Centro Studi Edizioni Erickson, Progetto Educazione Al Paesaggio-Step, Dolomiti Unesco, Rete dei Musei Provinciali del Trentino (Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Castello del Buonconsiglio di Trento, Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina di San Michele all’Adige) e Fondazione Museo Storico di Trento.


Numerose le novità per l’edizione 2016/2017: prime fra tutte la suddivisione delle attività in quattro grandi aree tematiche: Ecologia e Biodiversità, Paesaggio Bioscienze, Alimentazione, Salute e Scienze e Sostenibilità, con nuove proposte per l’infanzia. I percorsi di visita saranno arricchiti da momenti di intrattenimento, interattività e sperimentazione dedicati all’approfondimento degli argomenti più interessanti. Alcuni lunedì saranno dedicati unicamente ai visitatori più piccoli, delle scuole dell’infanzia e asili nido, per consentire loro di vivere lo spazio secondo le loro necessità. Il primo quadrimestre sarà arricchito da settimane tematiche, con attività specifiche di laboratorio, conferenze e incontri con i ricercatori pensati per i ragazzi che stanno decidendo il loro futuro universitario in ambito scientifico. Ogni mese verrà poi proposto un appuntamento con la ricerca, un dialogo con gli esperti per conoscere le loro esperienze, le attività condotte sul campo e in laboratorio, i risultati più innovativi raggiunti.


Per le settimane a tema, in settembre i riflettori saranno puntati sulla European Biotech Week, dedicata al mondo delle biotecnologie, con esperienze laboratoriali che con l’utilizzo di modellini ideati dal Mitdi Boston daranno spazio al fare: manipolare, assemblare, e operare su una sequenza di Dna. In ottobre, spazio alla Extinction Week, per parlare di estinzione e conservazione e definire lo stato di salute o di rischio di alcune specie animali, compilando così la Lista rossa delle specie minacciate. In novembre, la Mr. Bean Week per promuovere sul territorio trentino l’anno internazionale Fao dei legumi. A dicembre sarà invece il momento di parlare di paesaggio, con la Landscape Week: il paesaggio, inteso come l’insieme degli elementi naturali e antropici, permetterà di toccare molteplici saperi, quali le scienze, la storia, la geografia, l’arte. Per chi è interessato al mondo della programmazione visuale e dell’elettronica, la prima settimana a tema del 2017 sarà la Robotic Week, un’occasione per avvicinare gli studenti alla robotica attraverso l’assemblaggio e la programmazione di piccoli robot e all’uso di Arduino, una piattaforma hardware low-cost programmabile. Le settimane tematiche si concluderanno a febbraio, con la Let It Grow Week, dedicata all’omonimo progetto europeo che mira a far conoscere, proteggere e sostenere le specie autoctone.



knock off watches