News/Approfondimenti > 07 novembre 2014

Muse, un mese con tante iniziative ''a tutto museo''

Il Trentino

Mese di novembre già in cammino con tantissime iniziative previste al Muse; tra esse molte novità ed alcune conferme imperdibili.

Domani, alle 20.45 si tiene il primo appuntamento del ciclo “Incontri al museo per parlare di fauna“, con l’intervento di Michele Menegon dal titolo ''Le molte dimensioni della biodiversità”. Invece sabato, alle 17, si inaugura la prima grande mostra prodotta dal Muse e dedicata ai temi dell’astrofisica, “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza”.

Promossa dal Muse e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell'Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, l’esposizione è dedicata al tema del limite.

Grazie ad exhibit interattivi, allestimenti, video ed esperienze multimediali i visitatori potranno avventurarsi alla scoperta dell’universo e dei suoi misteri.

Tra i temi trattati, il big bang, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, le relazioni tra energia e materia, l’antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica e la natura del tempo.

Dal 12 al 14 novembre si svolge il convegno “Scienza, genere e società: a che punto siamo?”, che presenterà le questioni di genere sottese alla politica della ricerca, alle interconnessioni tra scienza e società, al ruolo della comunicazione scientifica, ai cambiamenti strutturali nelle istituzioni scientifiche e all’innovazione.

All’interno del programma, mercoledì 12, alle 21, nell’ambito di Muse Fuori Orario si terrà Scienza e creatività. Quando la scienza si tinge di giallo o di rosa”, dialogo tra Lucia Martinelli, Muse ed Adriana Albini, oncologo e scrittrice di romanzi e gialli a sfondo scientifico.

Come in un buon libro giallo, anche nella ricerca non si può sapere come andrà a finire, fino all’ultima pagina. Il Muse sarà aperto fino alle 23 con musica e dj set. Sabato 15, dalle 8.30 alle 14, appuntamento con il convegno “Biodiversità come motore dello sviluppo rurale” per mettere a confronto le puntuali esperienze di tutela della biodiversità e protezione ambientale in Tanzania e in Vietnam con alcune pratiche messe in atto in Trentino.

Lunedì 17, dalle 9 alle 13, “Il paesaggio naturalculturale”, conferenza con Ugo Morelli e Marco Avanzini, in collaborazione con Step - la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Da segnalare che tutti i mercoledì il museo resta aperto fino alle 21 mentre, solo martedì 18 novembre, il museo chiude alle ore 14.(c.l.)


knock off watches