News/Approfondimenti > 22 novembre 2012

World Natural Heritage Management

Parks.it, 22 Novembre 

Un nuovo Master per la gestione dei Beni naturali UNESCO - Dolomiti e altri siti montani

L'ambiente, il territorio, il paesaggio, la cultura sono tra le più importanti questioni del nostro tempo. Da come le affronteremo dipende il futuro di ognuno e le caratteristiche della vivibilità nelle nostre società. Per queste ragioni nell'età della ricerca di nuove condizioni di sviluppo basate sulla conoscenza, la capacità di conservazione e valorizzazione dei beni naturali assume una nuova centralità.

La Provincia autonoma di Trento, attraverso la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio costituita all'interno della tsm-Trentino School of Management, in partnership con l'Università di Torino, propone la prima edizione del Master World Natural Heritage Management. Il Master ha l'obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali, dell'ambiente e del paesaggio.

Il Master, che ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, si caratterizza per un approccio che privilegia l'esperienza e la pratica diretta sul campo. Il percorso si concretizza nella scelta di un metodo che supera la tradizionale formazione d'aula, attraverso la combinazione di formazione a distanza, di testimonianze di manager e professionisti, di viaggi di studio, di progetti di ricerca applicata e di stage in organizzazioni pubbliche e private. A rendere distintiva l'offerta formativa, oltre che alla qualità della didattica, è infatti l'insieme di servizi che viene fornito agli studenti. Il materiale didattico e i testi di studio sono gratuiti, così come le spese di trasporto e alloggio per i viaggi di studio.

Il Master è rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private e a giovani laureati in possesso almeno di laurea triennale. I posti disponibili sono quindici.

Il percorso si svolgerà a Trento presso la sede della step e ha una durata annuale: inizierà il 23 gennaio 2013 e si concluderà il 13 dicembre 2013 con formula part time. Le selezioni sono previste per i giorni 7 e 12 dicembre e sarà possibile iscriversi online sul sito www.tsm.tn.it entro il 4 dicembre. Coloro che presenteranno domanda e avranno superato le selezioni potranno partecipare all'assegnazione di una delle cinque borse di studio a copertura parziale delle quote di partecipazione.

Per maggiori informazioni
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
T. 0461.020 060 | E. step@tsm.tn.it | WWW.TSM.TN.IT
knock off watches