News/Approfondimenti > 11 novembre 2014

Il paesaggio naturalculturale

socgeol.it

Lunedì 17 novembre 2014 ore 9,00
MUSE, sala conferenze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38123 TRENTO
 
Il Muse, in collaborazione con STEP-Scuola per il Governo del territorio e del paesaggio, ospita il secondo appuntamento di “Incontri formativi sul paesaggio” dal titolo IL PAESAGGIO NATURALCULTURALE. Un percorso per sostenere una lettura in chiave di paesaggio-ambiente-territorio dell’esposizione del Muse.

Il paesaggio è un patrimonio fondamentale delle comunità e degli individui: inteso come spazio di vita, sintesi di natura e sedimentazione storica, frutto del dialogo tra le generazioni, esso può divenire un fondamentale riferimento per le scelte che riguardano la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, dell’ambiente e del territorio.

La ricerca delle sinergie tra sistema ambientale, socioculturale ed economico-produttivo, il riconoscimento del valore delle risorse naturali per la creazione delle condizioni per la crescita nei sistemi alpini, la tutela della biodiversità, l’attenzione climatica sono tutti temi che trovano un riferimento comune nella conservazione, nella gestione e nella valorizzazione del territorio.

Nell'incontro si affronteranno i temi dell'evoluzione del paesaggio e dell'educazione alla vivibilità, dell'interdipendenza tra paesaggi naturali e paesaggi culturali e delle Dolomiti UNESCO tra geologia ed estetica''
 
LE ATTIVITA’ EDUCATIVE
Sono on line sul sito del MUSE Museo delle Scienze le nuove attività educative a tema paesaggio, realizzate in collaborazione con step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Per l’anno scolastico 2014-2015 sono previsti cinque attività. Tre di queste saranno rispettivamente dedicate al paesaggio che i bambini apprendono attraverso le favole, alla responsabilità nelle trasformazioni del territorio e alla bellezza dei paesaggi dolomitici.

Completano l’offerta due escursioni, al Doss di Trento e al sobborgo di Sardagna, finalizzate a comprendere come gli aspetti naturali e quelli culturali siano componenti inscindibili di ogni paesaggio.
 

knock off watches