News/Approfondimenti > 05 marzo 2014

Pianificare il territorio studiando il paesaggio

Il Trentino, 5 marzo

PERGINE. Domani il primo incontro nella ex Filanda, sede della Comunità di valle, a proposito di “paesaggio” come bene comune. L’annuncio ieri da parte dell’assessore Anita Briani (insieme al presidente Mauro Dallapiccola e alla giunta). 
Alle 17.30 si parlerà di “Paesaggio e pianificazione” (Anita Briani), di “Passaggio al centro” (Giorgio Tecilla, Provincia) e di “Paesaggio bene comune: riflessioni sulla pianificazione integrata” (Bruno Zanon, Istituto Nazionale di Urbanistica).

Il secondo incontro sarà invece il 18 marzo, su “I paesaggi dell’Alta Valsugana e Bersntol: spunti dalle esperienze del Fondo del Paesaggio” con le considerazioni che saranno espresse da professioni e tecnici. E tra questi spicca Vittorio Curzel che, presente ieri all’incontro di annuncio, ha parlato del progetto (con la Comunità presa come “pilota”) per la costruzione collettiva di un archivio iconografico. 

Nel corso della presentazione di queste due conferenze, il presidente Mauro Dallapiccola ha parlato del percorso di stesura del Piano territoriale della Comunità, cui gli incontri fanno riferimento, e che sarà oggetto nelle prossime settimane di discussione e approvazione in sede consiliare nei 18 Comuni. Ha ribadito la necessità della condivisione, parlando del Ptc come di una cornice allo sviluppo socio-economico del territorio «per un continuo collegamento con la realtà». Anita Briani è entrata nel dettaglio parlando del paesaggio e delle illustrazioni attraverso i due incontri proprio sugli elementi che caratterizzano il paesaggio in Alta Valsugana parlando anche di paesaggi scavati (cave e miniere), aree produttive. (r.g.)


knock off watches