News/Approfondimenti > 20 giugno 2005

Sanremo: presentato il report di Trento School Management

di Carlo Alessi

Si è svolta oggi pomeriggio, all'Ariston Roof, la presentazione del report sulle potenzialità del turismo sportivo a Sanremo, a cura degli allievi del 'Master of Tourism of Management di tsm-Trento School of Management'.

Trento School of Management è un consorzio formato da Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, Università degli Studi e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, con il sostegno della Provincia Autonoma.

tsm organizza corsi di formazione e master rivolti a manager ed imprenditori, a laureati e diplomati. I Corsi, orientati verso forme evolute di imprenditorialità e managerialità, sono basati sulla ricerca, l’interdisciplinarietà, la qualità dei metodi didattici e il confronto costante con le organizzazioni aziendali e i sistemi economici.

Grazie alla valenza dei suoi metodi formativi, tsm è stata individuata dal Comune di Sanremo come possibile partner per l’avvio di una collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alle politiche giovanili per sondare le potenzialità del turismo sportivo nel territorio del Comune. Il progetto ha coinvolto dieci studenti del Master nelle persone di Francesca Biagi, Anne Botté, Luca D’Angelo, Vanessa Deponti, Mirko Elia, Margherita Nistri, Alessia Liuba Saleri, Giovanni Sclebin, Saviana Stivaletta e Ignazio Marco Vok. Gli studenti sono stati coordinati da Alberto Aldegheri, in qualità di assistente di campo e da Ernesto Rigoni, docente di Marketing alla IULM di Milano e a tsm di Trento.

La ricerca sulle potenzialità del turismo sportivo a Sanremo nasce da un progetto di RBL - Research Based Learning della tsm-Trento School of Management in collaborazione con il Comune di Sanremo che prevede un lavoro di ricerca nato da esigenze concrete espresse da una committenza, Assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili.

In un primo momento, il gruppo di lavoro ha preso in considerazione tre diversi segmenti di mercato, quello del turismo congressuale, quello dell’enogastronomia e quello dello sport. Dopo un’attenta analisi delle risorse, dei punti deboli e dei punti di forza della destinazione, il segmento sportivo è risultato essere quello più interessante.

Analizzando i dati a disposizione ed effettuando un’analisi desk, sono state individuate alcune ipotesi, secondo le quali il turismo sportivo potrebbe essere una risorsa per il Comune di Sanremo. Le tre principali prese in considerazione sono state:

  • L’offerta turistica e sportiva non è integrata perché manca cooperazione tra stakeholder
  • La comunicazione dell’offerta turistica e sportiva non è completamente adeguata
  • Sanremo viene percepita come una destinazione superata

Partendo da questi presupposti, per raggiungere l’obiettivo della ricerca, il lavoro si è basato sull’utilizzo di diverse metodologie che portassero e permettessero un continuo confronto ed un feed back tra ipotesi teoriche e operatività.

La struttura del report ha seguito un percorso logico che, partendo dall’analisi della situazione attuale di Sanremo e utilizzando poi i risultati della ricerca sul campo, è arrivata ad individuare nell’ultimo capitolo alcune linee guida necessarie da seguire per valorizzare la destinazione e riposizionarla sul mercato turistico.

Per questo motivo il documento di ricerca è stato suddiviso in quattro capitoli principali. Il primo analizza, utilizzando i dati forniti da Federalberghi e dall’ APT – Riviera dei Fiori, i flussi delle presenze e degli arrivi turistici a Sanremo degli ultimi anni.

Nel secondo paragrafo è stata poi effettuata un’analisi desk delle risorse principali presenti sul territorio del Comune.

Sono state prese in considerazione sia quelle che hanno una forte capacità di attrazione e che rappresentano il fattore chiave di motivazione nel processo decisionale di viaggio del turista sia quelle che completano le risorse principali e contribuiscono a formare il richiamo della città pur non rappresentando un motivo sufficiente per il viaggio.

Nel terzo paragrafo, infine, si è voluta esaminare la percezione della destinazione da parte della domanda, facendo riferimento ai dati dello Studio Trademark “Sanremo: immagine e sistema turistico a confronto” del novembre 2002.

Il secondo capitolo approfondisce alcune tematiche individuate dal gruppo di lavoro, basandosi sui risultati della ricerca effettuata sul campo. In particolare la rilevazione si è svolta utilizzando:

  • interviste semi-strutturate a testimoni privilegiati e significativi, realizzate a Sanremo
  • questionari distribuiti via fax o via posta elettronica ad un campione di 54 albergatori presenti nel territorio del Comune
  • un piano di verifica delle risorse, adattato al turismo sportivo, per mappare e valutare le condizioni degli impianti presenti

Il terzo capitolo è completamente incentrato sul tema principale della ricerca: il turismo sportivo. Partendo dalla sua definizione e passando attraverso lo studio di alcuni numeri dei principali sport praticati in italia (dati Federalberghi e CONI), il gruppo di lavoro è arrivato ad individuare gli sport distintivi per l’offerta di Sanremo. Il capitolo in questione non sarebbe stato completo senza uno studio di Benchmark, ovvero di alcune destinazioni con la stessa tipologia di offerta turistica, e senza aver individuato in Cannes e Saint Moritz i best performers: Cannes, infatti, possiede una serie di risorse primarie paragonabili a quelle di Sanremo (il Festival che valorizza la marca della destinazione, il Casinò, l’offerta balneare e lo shopping di alto livello), Saint Moritz d’altro canto è stata scelta per l’offerta turistica sportiva completa e integrata nei suoi singoli ambiti. Nell’ultimo capitolo infine si è passati a tracciare le linee guida ritenute più efficaci e appropriate alla destinazione, così come le proposte individuate per sviluppare una strategia di corporate identity della destinazione e per muovere i primi passi verso la strutturazione del turismo sportivo a Sanremo.

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