News/Approfondimenti > 02 dicembre 2006

L'Apt si allea con Melinda

RUMO - È stato approvato all'unanimità, con un solo astenuto, il bilancio di previsione d'esercizio 2007 dell'Apt-Valle di Non dai 132 soci presenti giovedì sera all'Auditorium di Marcena in occasione dell'Assemblea Sociale.

«Il bilancio di previsione 2007 - ha premesso il presidente Elio Covi - è stato effettuato sulla base di analisi economico-finanziarie che hanno permesso di redigere un attendibile budget di attività e azioni da svolgere per l'esercizio 2007».

I ricavi dell'Azienda sono stati calcolati sulla base dei finanziamenti provinciali, che dovrebbero attestarsi su quelli dell'anno passato, a cui tuttavia potrebbero aggiungersi gli introiti ricavati dalla cosiddetta ''tassa sul turismo'', prevista dalla nuova Finanziaria, in fase di discussione in questi giorni.

Altri ricavi l'Azienda li otterrà da contributi consortili (in costante incremento grazie alla crescita del numero di soci che ha raggiunto quota 221) e da ''autofinanziamenti'', oltre che dal contributo straordinario della Provincia per l'attuazione delle prime linee d'azione del Patto territoriale dell'Alta Valle di Non.

La previsione per l'esercizio 2007 prevede pertanto un bilancio totale che si chiude a quota 1.425.000 euro di cui 337.000,00 euro da autofinanziamenti diretti dell'Azienda, a fronte di un totale di spesa di 1.389.000 euro; il bilancio dovrebbe dunque chiudersi in pareggio con un utile d'esercizio di 10.000 euro.

Il presidente Covi ha delineato anche le linee guida per l'azione dell'anno venturo. Accanto all'assunzione, ormai prossima, della nuova figura direttiva, l'Apt prevede un impegno costante nel miglioramento della rete di relazioni col territorio, in particolare per quanto riguarda il problema spinoso della definizione del Consorzio Pro Loco.

Il piano marketing è strettamente correlato all'attuazione delle prime linee operative previste dal Piano Strategico i cui obiettivi sono stati illustrati dal professor Umberto Martini della Trento School of Management che assieme al suo staff si è assunto l'incarico di collaborare con l'Azienda per la definizione del Piano.

Il primo obiettivo è il superamento dei principali limiti allo sviluppo turistico della valle come la frammentazione territoriale e l'assenza di un'identità turistica forte. A questo scopo l'Apt attuerà nel 2007 una serie di iniziative di collaborazione in particolare con Melinda, con le Pro Loco per fare in modo di garantire un calendario manifestazioni quanto più possibile coordinato e razionalizzato, e anche attraverso un partenariato assiduo con Trentino Spa.

knock off watches