News/Approfondimenti > 20 dicembre 2006

Un sms per informare i turisti

Qall-Me è un progetto di ricerca dell’ITC-irst in grado di rispondere a domande e curiosità dei viaggiatori

Le informazioni turistiche arrivano su cellulare e palmare. Grazie a Qall-Me nei prossimi anni i viaggiatori potranno trovare risposta alle proprie domande semplicemente interrogando il proprio telefonino o il pocket pc. Qall-Me è un progetto di sviluppo europeo coordinato dal Centro per la ricerca scientifica e tecnologica (ITC-irst) di Povo, sobborgo sulla collina di Trento. All’iniziativa partecipano istituzioni accademiche non solo italiane, ma anche di Gran Bretagna, Spagna e Germania accanto ad alcuni soggetti privati.
Il progetto, guidato da Bernardo Magnini della Divisione di ricerca Tecnologie Cognitive e della Comunicazione dell’ITC-irst, mira a realizzare una piattaforma di Question Answering multilingua per dispositivi informatici mobili. Il sistema potrà essere in grado di ricevere domande espresse con linguaggio parlato, oppure tramite sms, e di soddisfare l’utente fornendo, attraverso un’interfaccia automatica, una risposta ben definita. Diventerà semplice, dunque, individuare il ristorante dove assaporare la cucina tradizionale, scovare appuntamenti culturali in programma durante le proprie vacanze e selezionare l’albergo che meglio si adatta alle proprie esigenze. Lo strumento si avvarrà, infatti, di mappe ed elenchi costantemente aggiornati e sarà in grado di tener conto del contesto locale e temporale in cui si trova l’autore delle richieste. In questo modo le informazioni fornite non saranno una semplice lista di dati, ma verranno selezionate in base alle specifiche domande.
Tutto funzionerà attraverso il web e i visitatori potranno fare richieste in italiano, tedesco, inglese e spagnolo. Qall-Me verrà sperimentato entro la fine del 2007 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento e con l’Azienda per il turismo del capoluogo.

Info: www.itc.it
knock off watches