News/Approfondimenti > 07 febbraio 2007

Sanremo: presentati i risultati dell'Osservatorio Turistico

di Carlo Alessi

L’Osservatorio Turistico di Sanremo è stato attivato dal novembre dello scorso anno, in collaborazione con l’Università di Genova (Facoltà di Economia) ed è mirato all’analisi degli eventi, sia di carattere congressuale che di tipo turistico, nella città dei fiori. La principale attività dell’Osservatorio è quella di effettuare la ricerca di mercato qualitativa, quantitativa e di valutazione turistico-congressuale.

Il metodo è quello della TSM (Trento School of Management) e, le indagini di mercato realizzate sino ad oggi, sono state effettuate con interviste dirette, da un questionario. Sono stati ‘analizzati’ alcuni eventi: Premio Tenco, Jubilmusic, SanremoLab, Festival degli Artisti di Strada (periodo natalizio), SanremoInFiore ed una gara di tiro a volo. Molte le verifiche fatte dal gruppo di lavoro, dalla attrattività delle manifestazioni(nella quale primeggia SanremoLab, mentre sembrerebbero poco rilevanti sia il Tenco che Jubilmusic.

Molto bassa anche la percentuale di spettatori per il ‘Festival degli Artisti di Strada’, anche se in molti sono quelli che avevano già deciso di trascorrere un breve periodo di vacanza a fine anno. Secondo il resoconto ‘SanremoInFiore’ avrebbe una discreta capacità di attrarre un pubblico mai venuto prima in città e che si muove esclusivamente per seguire l’evento. Per il Tenco ed il Jubilmusic la migliore promozione sembra il ‘passaparola’, per SanremoLab è stata Internet, casuale per gli ‘Artisti di Strada’ mentre si ripete il ‘passaparola’ per SanremoInFiore, per il quale è importante anche la diretta Rai. Buoni risultati sulla ‘conoscenza’ della manifestazione per la ‘Notte Bianca’.

Gianni Cozzi, professore dell’Università di Genova, con la quale l’Ufficio Turismo di Sanremo collabora ha confermato un buon momento per il turismo matuziano: “Non siamo all’inversione di tendenza – ha detto – ma ci sono interessanti segnali. C’è un punto di svolta sulle presenze, con un +0,11% nei primi 11 mesi dell’anno in città, rispetto allo 0,34% in meno del territorio dell’ex Apt Riviera dei Fiori. A novembre si è registrato un +20% a Sanremo contro il +18% del resto del territorio. Buono anche l’incremento delle presenze tra gli stranieri, con +9,8% a Sanremo.

knock off watches