News/Approfondimenti > 18 novembre 2006

Salute e natura, il turista arriva. Comano Dolomiti di Brenta i dati dell'Apt fanno sperare

TERME DI COMANO - Le terme come prodotto principe dell'offerta turistica dell'ambito ma, nello stesso tempo, attenzione anche alla vacanza-natura legata alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta, a quella storico-culturale che valorizza l'identità e l'autenticità del territorio e a quella attiva legata ad attività sportive quali l'arrampicata, la mountain bike, il trekking e il nordic walking.

È attorno a questi prodotti che l'Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta ha lavorato nel corso della stagione 2006, iniziata all'inizio di aprile e conclusasi, con dati di crescita lusinghieri, nei primi giorni di novembre.

I dati ci dicono infatti che gli arrivi sono cresciuti del +6,02% (1.430 arrivi in più rispetto ad un già buon 2005)e le presenze del +4,36% (6.790 pernottamenti in più rispetto all'anno scorso). Le cifre della stagione 2006 premiano così la strategia attuata, nell'ultimo triennio amministrativo che sta per concludersi, dall'Apt presieduta da Rosanna Parisi e diretta da Alessandra Odorizzi .

Su cosa ha puntato l'Apt delle Esteriori per consolidare e far crescere arrivi e presenze? ''L'Apt e gli operatori dell'ambito - spiega la presidente Rosanna Parisi - si sono contraddistinti per un forte impegno.

Abbiamo rafforzato l'azione promozionale a favore dell'offerta termale, ma anche delle proposte legate alle vocazioni turistiche del territorio. Abbiamo cercato di ottimizzare ogni intervento mirandolo al target di riferimento e ci siamo sforzati di innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti all'ospite''. Particolare soddisfazione ha riservato il target delle famiglie per il quale sono state studiate proposte tematiche ad hoc legate alla natura, allo sport, all'attività delle aziende agricole e alle realtà produttive della zona. Ancora una volta, poi, le iniziative legate a ''Comano Junior'' si sono confermate importanti per permettere ai ragazzi e ai genitori che frequentano l'ambito per ragioni curative di gustare comunque una vacanza in piena regola.

Nel corso del 2006 sono stati inoltre potenziati sia il calendario delle attività di animazione che il programma di eventi e manifestazioni, culminato con gli appuntamenti di Agriculture, i Suoni delle Dolomiti e la sagra della Ciuiga. ''Proprio al fine di valorizzare al meglio le potenzialità dell'ambito - conclude Rosanna Parisi - dopo otto mesi di intenso lavoro sempre a stretto contatto con gli attori del territorio, verrà presentato a breve il Piano di Sviluppo Strategico pluriennale dell'ambito delle Terme di Comano Dolomiti di Brenta, fortemente voluto dall'Apt e portato a termine con il supporto di TSM Trento School of Management ed il coinvolgimento degli interlocutori turistico-economici della zona''.

Qualche anticipazione? ''Dalle interviste sul territorio emerge che l'ambito riconosce all'Azienda per il turismo locale le capacità e le potenzialità per essere guida e punto di riferimento per le future azioni di strategia e promozione dell'intero territorio.

Il documento (verrà presentato al Consiglio di Amministrazione, ai soci ed agli amministratori di tutti i comuni coinvolti) analizza punti di forza e di debolezza dell'offerta turistico-termale ed individua le potenzialità da sfruttare in un lavoro sinergico di coinvolgimento di tutti i protagonisti. Accanto all'offerta termale alla quale bisognerà puntare con maggior forza e incisività, emerge una proposta di turismo sostenibile legata ad un territorio dalle grandi potenzialità complementari, che anche i dati statistici rivelano come molto appetibile''.

knock off watches