News/Approfondimenti > 24 aprile 2007

Palazzo Roccabruna, dove i sapori prendono quota

Palazzo Roccabruna propone per tutta la settimana del TrentoFilmfestival un viaggio alla scoperta dei sapori di montagna con un’iniziativa enogastronomica da non perdere. Taglieri di formaggi trentini in abbinamento ai vini più rappresentativi del territorio. Dal 29 aprile al 6 maggio; dalle 17 alle 21.

Slow Food propone invece i laboratori del gusto. In compagnia della rinomata associazione si potranno scoprire i segreti delle produzioni casearie di montagna. Domenica 29 aprile alle 16 La montagna presidiata. Puzzone, Vezzena e Casolét: tre formaggi presidi Slow Food a confronto in compagnia del Teroldego rotaliano doc. Lunedì 30, sempre alle 16, Trentini affinati nel tempo, tre diverse stagionature di Trentingrana per esaltare le bollicine di tre diverse annate di Trento doc. Martedì primo maggio, ore 16, la pecora tra Alpi e Appennini, escursione tra i pecorai delle diverse montagne italiane da nord a sud. I laboratori sono a ingresso libero. È gradita la prenotazione.

La dimora cinquecentesca di Palazzo Roccabruna ospita anche una serie di iniziative che come sempre saranno conclusi dal tradizionale brindisi. Venerdì 27 aprile AntePrima a... Roccabruna con l'attore. scrittore e viaggiatore Giuseppe Cederna. Sabato 28 aprile (ore 18)  Benvenuto al 55' TrentoFilmfestival: Un comico vede il mondo a cura di Lisa Stein, ed. Le Mani-Cineteca di Bologna. Introduce Cecilia Cenciarelli. Domenica 29 alle 18 10.000.000 di chilometri intorno al mondo: Alfonso Vinci, un Ulisse dei nostri tempi, presentazione della mostra a cura dalla Commissione Cinematografica del Cai in collaborazione con il Consiglio della Pat e Alina Vinci. Intervengono Alina Vinci, Alberto Benini, Mirella Tenderini, Luisa Mandrino, Luigi Cammarota e Lino Lacedelli.

Lunedì 30 (ore 18) Rifugi di storie. Ritrovare l'identità della montagna nella nella trama dei suoi racconti. Interventi di Cesare Maestri, Angelo Iellici, Egidio Bonapace; moderatore Franco de Battaglia. A cura di Accademia di Impresa. Il primo Maggio (Ore 18), Yukon e Klondike: l'oro dell'immaginario da Jack London a oggi, un viaggio iniziatico di Davide Sapienza; scrittore e giornalista. Interviene l’autore. Mercoledì 2 maggio (ore l8), Montagne senza spettatori. Orizzonti alpini nell'epoca dell'iperpaesaggio. Intervengono Raffaele Scolari, Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona; Umberto Martini, direttore del Master of Tourism Management - tsm; Duccio Canestrini, antropologo - tsm. A cura di tsm-Trentino School of Management. Giovedì 3 maggio (ore 18), MontagnAmbiente “non solo... vivere...” a cura della Uisp, Comitato. Trentino sezione Lega Montagna. Venerdì 4 (ore 18) nuove professionalità nella degustazione dei formaggi,consegna dei diplomi del primo corso provinciale di degustatore di formaggi (Onaf).

Infine Sulle tracce di..., incontri per scoprire in compagnia dei protagonisti del TrentoFilmfestival e con la tecnologia di Google Earth gli splendidi scenari. di montagna, oggetto di spedizioni; riprese cinematografiche ed altro ancora.


Orari

: da domenica 29 aprile a giovedì 3 maggio; a partire dalle ore 12.30

Informazioni e prenotazioni: Palazzo Roccabruna; via Ss. Trinità, 24 38100 Trento tel. 0461.887101; info@palazzoreccabruna.it; www.palazzoroccabruna.it

knock off watches