News/Approfondimenti > 22 settembre 2004

Dalla cassa rurale di Tuenno Val di Non due borse di studio per laureati

di Giacomo Eccher

L'iniziativa dell'istituto di credito: vogliamo andare oltre lamonocoltura agricola per valorizzare le potenzialità del territorio. La valle crea manager in turismo e arte

CLES
. Creare manager in turismo e arte e cultura. Sono i duesettori su cui deve puntare la valle di Non per andare oltre la monocoltura agricola, in una prospettiva di valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità. Questo l'obiettivo delle due borse distudio che la Cassa rurale di Tuenno VaI di Non mette in campo per altrettanti giovani laureati, come occasione e possibilità di investire nei termini di una preparazione post-universitaria d'eccellenza.

L'iniziativa è stata presentata ieri a Cles nella sede della Cassa rurale, che da tre anni partecipa ai master della Trento School of Management (tsm), rappresentata all'incontro dal direttore Maurizio Rossini. ''Un'opportunitàche mi auguro i giòvani nonesi sappiano cogliere per investire in settori come il turismo e la cultura, due potenzialità in parte ancora inespresse su cui impostare nuove prospettive di sviluppo della valle'', ha spiegato il presidente della Cassa rurale, Luigi Cristoforetti.
I due master si occupano rispettivamente di Arte e Cultura (sede del corso il Mart di Rovereto, dal 9 novembre 2004 al 9 novembre 2005) e di Turismo (a Trento, dal 3 novembre 2004 al 28 ottobre 2005), con attività didattiche dirette da docenti e manager, progetti di ricerca e stage in Italia e all'estero. ''L'obiettivo è fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti manageriali innovativi che consentano concreti sbocchi di lavoro anche nella dimensione valligiana'', ha aggiunto Rassini.
Le due borse di studio, di 3.000 euro ciascuna (pari al 50% della quota di partecipazione ai master), sono riservate a laureati residenti in valle di Non: le domande di concorso alle borse di studio vanno inoltrate alla Cassa Rurale entro il 12 ottobre allegando copia dell'iscrizione al master prescelto che deve avvenire entro venerdì 8 ottobre, Le selezioni sono fissate nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre. ''Ci aspettiamo un ritorno di valore aggiunto a livello di valle, che punta a valorizzare in un'ottica unitaria territorio, cultura e turismo», ha spiegato il vicedirettore delle Rurale, Sergio Franceschini.
I giovani che finora hanno ottenuto la borsa di studio della Cassa Rurale Tuenno Valle di Non per il master post laurea sono quattro. Tre nel ''Master Businnes Administration'' (anno 2002): Christian Aliprandi, Raoul Paoli e Mario Masiero, e Marisa Zanotti di Campodenno che sta seguendo la prima edizione del master ''Art and Cultur Management'', che terminerà alla fine di ottobre.

knock off watches