News/Approfondimenti > 09 giugno 2016

Ostana si aggiudica il premio ''Fare paesaggio''

Cronaca di Cuneo

Si è svolta ieri, mercoledì 8 giugno, a Trento la cerimonia di premiazione del riconoscimento “Fare paesaggio”, istituito dall’Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento per sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino in conformità a quanto previsto dalla Convenzione europea del paesaggio e come stabilito dal piano urbanistico provinciale del 2008. 


Il premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla “Convenzione delle Alpi”, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale, quali strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura del paesaggio e azioni culturali. 


La selezione, aperta al contesto alpino europeo, è finalizzata a valorizzare esperienze che, con riferimento a problematiche paesaggistiche di interesse per la realtà trentina, si siano distinte per i caratteri innovativi e l’efficacia durevole delle azioni proposte, per la qualità tecnico scientifica ed estetica e per il propositivo ruolo degli enti promotori e della committenza. 


Nei requisiti e nelle premesse del premio Fare paesaggio è rientrata anche Ostana, selezionata tra i vari progetti candidati (ben 107), per la sua programmazione, pianificazione e le iniziative gestionali poste in essere sul territorio. In particolare, il riconoscimento giunge per gli importanti progetti di rivitalizzazione e pianificazione territoriale. 


A ritirare il premio, nella sala delle Marangonerie del castello del Buonconsiglio di Trento, c’era il sindaco Giacomo Lombardo, con amministratori e membri dell’ordine degli architetti di Cuneo. 


Il 10 giugno, invece, Trento ricambierà la visita: alcuni suoi rappresentanti si recheranno ad Ostana per il “Master World Natural Heritage Management”.



knock off watches