Sanremo, dieci studenti esamineranno le strategie per uscire dalla crisi
Master per il turismo. Accordo con l’università di Trento. di Gian Piero Moretti
SANREMO. Per superare la crisi. che ha investito il turismo Sanremo ha deciso di affidarsi anche alle capacità di dieci studenti universitari che partecipano ad un master superqualificato presso Trento School of Management, un consorzio per l'alta formazione manageriale e imprenditoriale creato dall'Università degli studi di Trento, dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Trenta .e Rovereto.
Dieci studenti che, per due mesi, si trasferiranno a Sanremo e con l'aiuto di alcuni docenti, studieranno le strategie di ricerca e di. politica turistica, per creare un progetto da sviluppare nel corso degli anni, in grado di promuovere il prodotto Sanremo e richiamare quelle correnti turistiche che la città e un po' tutta la Riviera, hanno perso nel corso degli anni.
«Strategie - spiega l'assessore alla Promozione turistica Igor Varnero - che dovranno comunque essere legate alla valorizzazione dei settori turistici richiamati nel programma dell'amministrazione comunale. E in particolare al turismo congressuale, sportivo, culturale ed enogastronomico».
In pratica il pool di studenti dovrà studiare il caso-Sanremo, valutare le risorse della città e individuare il percorso migliore da offrire ai .potenziali clienti, non solo delle località e regioni limitrofe, ma anche internazionali: “successivamente – aggiunge l’assessore alla promozione turistica – il Comune cercherà di applicare il progetto”.
Dei dieci studenti, uno si fermerà a Sanremo, da luglio a ottobre, dove parteciperà a stage presso enti e organizzazioni del Comune, per approfondire la conoscenza del problema e perfezionare il lavoro di studio e ricerca svolto dagli altri studenti del Master di Trento.
Il Comune, nel quadro della collaborazione con la Trento School of Management, metterà a disposizione di due studenti di Sanremo altrettante orse di studio da 5 mila euro per poter partecipare al Master nell'anno formativo 2005-2006. «E non è escluso - aggiunge ancora Varnero - che partecipino a questi corsi di perfezionamento superqualificati anche manager, dirigenti e quadri del Comune di Sanremo e di altri enti organizzazioni che operano nel settore del turismo. In. particolare il nostro assessorato, il casinò e la Sanremo promotion».
L'operazione sarà .supportata dall'intervento finanziario del Consorzio Trento School of Management e dal Contributo del Comune che rimborserà a studenti e docenti tutti i costi legati alla logistica.