News/Approfondimenti > 29 novembre 2006

Obiettivo e-procurement

Al via la terza edizione del Master organizzato dalla Trento School of Management

Trento. La gara corre sul Web. In un generale panorama ancora assolutamente modesto nella dinamica di crescita dell'e-Procurement nella Pubblica Amministrazione, Trento si pone in qualche modo in vantaggio offrendo, attraverso un Master specifico, uno strumento di carattere nazionale, organizzativo, normativa e tecnologico per chi si occupa di approvvigionamenti nella Pubblica Amministrazione sia dal lato degli acquisti che dell'offerta.

Prende, infatti, il via a febbraio 2007 presso Trento School of Management, consorzio formato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, dall'Università degli Studi di Trento, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, il Master in e-Procurement, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Come spiega Pierfranco Camussone, Professore di Sistemi informativi presso la facoltà di Economia dell'Università di Trento, docente di Tecnologie Informatiche e innovazione organizzativa . presso l'Università Bocconi e direttore del Master, si tratta di un Corso, nato come dall'assegnazione del Premio MEF-Consip, ente emanazione del Ministro del Tesoro, cui è demandato un ruolo di primaria importanza a livello nazionale nel promuovere iniziative di e-Procurement presso la Pubblica Amministrazione e che mette, quindi, insieme l'esperienza diretta di Consip con le testimonianze significative e le possibilità di placement per gli studenti universitari, di Trento, ma anche di tutta Italia. Motore propulsore della nascita e della continuità di questo strumento di conoscenza e approfondimento iniziato tre anni fa è appunto la crescente rilevanza attribuita a tutte quegli strumenti che obbligano a ''svecchiare'' il sistema delle pubbliche amministrazioni italiane, rendendolo non solo più efficiente, ma anche e soprattutto. economicamente più vantaggioso dal punto di vista dei costi, tale da generare un reale valore aggiunto per l'Ente pubblico.

Il corso si rivolge al personale che opera nell'ambito degli acquisti (aree economato, approvvigionamenti, pianificazione e controllo) in enti pubblici o aziende a prevalente partecipazione pubblica, al personale di imprese private che svolgono attività fortemente collegate agli acquisti della Pubblica Amministrazione e, naturalmente, ai neolaureati e laureandi (purché conseguano il titolo entro il 30 dicembre 2006) che intendono specializzarsi nel settore degli approvvigionamenti degli enti pubblici.

Numerosi gli ambiti di lavoro che, come spiega il Professar Camussone, tendono quest'anno ad essere alleggeriti nella parte più strettamente teorica, dando ancor più spazio alla parte pratica, come ad esempio quella che riguarda conoscenze e strumenti per poter realizzare un bando di gara, per saper selezionare in un bando di gara il candidato ideale e, quindi, il vincitore, e poi il calcolo e la comprensione dei bisogni e quindi di una puntuale pianificazione per gli approvvigionamenti di un Ente, fino a corsi sul Diritto e l'etica aziendale.

Tutto questo è completato da azioni di sostegno individuale allo studente: initial, tutorship, supporto e orientamento e una valutazione del processo e degli esiti dell'intero percorso formativo che si concentra in particolare nelle fasi intermedie, una settimana al mese per tutta la durata del. Master (6 settimane) e nella fase finale di verifica che riguarda le singole aree di contenuto.

A conclusione, è prevista la realizzazione di un vero e proprio project work, finalizzato. appunto a rendere visibili, e non virtuali, gli insegnamenti dati.

knock off watches