News/Approfondimenti > 04 aprile 2016

Rapporto sullo stato del paesaggio in Trentino

La voce del Trentino

Saranno presentati oggi, lunedì 4 aprile, presso il MUSE gli esiti delle ricerche sul consumo di suolo e sulla percezione del paesaggio in Trentino.


Le ricerche sono parte integrante del Rapporto sullo stato del paesaggioa cura dell’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento.


Ad aprire i lavori saranno il governatore Ugo Rossi e l'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss a cui seguiranno gli interventi di Giorgio Tecilla, Segretario dell’Osservatorio del Paesaggio, sulle dinamiche di urbanizzazione e del consumo di suolo, di Gianluca Cepollaro, direttore di tsm-step. Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sulle percezioni, rappresentazioni e significati del paesaggio in Trentino (ricerca svolta in partnership con ISPAT), di Ugo Morelli, Coordinatore Scientifico dell’Area Dolomiti UNESCO della step, sul tema “consapevolezza e azione: riflessioni sul futuro del paesaggio”. Durante l’incontro sarà inoltre presentato il video di Valentina Gottardi dal titolo “Futuro con vista. La riforma urbanistica per un futuro vivibile” che vede la partecipazione come interprete di Isabella Bossi Fedrigotti.


Dinamiche di urbanizzazione e consumo di suolo in Trentino. La ricerca approfondisce il tema del consumo di suolo e della gestione sostenibile delle dinamiche di urbanizzazione, temi che rappresentano una priorità per le politiche provinciali. Descrivendo alcuni caratteri dei processi di urbanizzazione e i loro effetti in termini di occupazione e di artificializzazione del suolo, il lavoro di analisi vuole essere un punto di partenza per l’azione di monitoraggio a supporto delle iniziative di contrasto al consumo di suolo in Trentino previste dalla nuova legge urbanistica.


Percezioni, rappresentazioni e significati del paesaggio in Trentino. La ricerca esplora come la comunità trentina percepisce il paesaggio. La Convenzione Europea del Paesaggio recita che paesaggio è “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni”. La definizione evidenzia come le percezioni, le rappresentazioni e le attribuzioni di significato sono un dato di partenza per la definizione di “cosa è” un paesaggio che si qualifica non solo come costrutto individuale ma soprattutto come una costruzione sociale attraverso lo sguardo della comunità che lo abita.



knock off watches