News/Approfondimenti > 22 luglio 2015

Paesaggi di comunità raccolte 7.785 foto dell’Alta Valsugana

Trentino

PERGINE. Si è conclusa in queste settimane in vari comuni dell’Alta Valsugana la prima fase di “Paesaggi di comunità” - Progetto per la costruzione collettiva di un archivio iconografico del paesaggio dell’Alta Valsugana e Bersntol”, bandito dall’assessorato all’urbanistica della Comunità, realizzato in collaborazione con tsm-step Trentino School of Management – Scuola per il governo del territorio e paesaggio della Provincia di Trento. In questa prima fase era stato spazio alla proposta di raccogliere fotografie e cartoline con immagini di paesaggi, confidando nella disponibilità delle istituzioni, associazioni, collezionisti e famiglie.

Molto interessante il risultato ottenuto. I trentasette incontri organizzati nelle biblioteche comunali e punti di lettura tra febbraio e maggio, hanno permesso di incontrare oltre settanta persone disponibili a questa collaborazione, e ben 7.785 sono state le immagini digitalizzate e catalogate. Queste, si precisa in un comunicato, saranno presto accessibili a tutti su un apposito sito internet, a disposizione di enti pubblici, del mondo della scuola, della cultura, del turismo, delle le associazioni, le famiglie e i privati.

I risultati di questa prima fase saranno presentati in autunno, in un incontro aperto alla popolazione, e non solo a chi ha collaborato all’iniziativa. L’incontro costituirà inoltre un’occasione di confronto e di discussione sulle prospettive del progetto con tutti gli interessati. Al progetto hanno aderito le biblioteche di Baselga di Piné, Bedollo, Caldonazzo, Civezzano, Levico Terme, Pergine, Sant’Orsola, Vigolo Vattaro. Ideatore e coordinatore del progetto il dott. Vittorio Curzel. (f.v.)

knock off watches