News/Approfondimenti > 12 settembre 2016

Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio

Comunicato PAT 1877

La Provincia autonoma di Trento avvalendosi dell’Osservatorio del paesaggio e di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sta realizzando numerose azioni finalizzate a favorire la crescita della qualità architettonica e degli interventi di trasformazione del paesaggio che investono il territorio trentino. Tra queste la recente istituzione del Comitato per la cultura architettonica e il paesaggio, che fornisce una consulenza altamente qualificata ad amministrazioni pubbliche e privati su progetti edilizi ed iniziative a scala territoriale ed il Premio internazionale Fare paesaggio, che ha visto recentemente conclusa la sua prima edizione con la candidatura di più di cento iniziative provenienti da tutto l’arco alpino europeo. In questo contesto di azioni si colloca ora anche l’Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio che è curato dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento e realizzato attraverso la tsm-step. L’Atelier è una modalità innovativa di fare formazione e ricerca in campo architettonico e paesaggistico affrontando casi concreti rappresentativi di problematiche ricorrenti e significative per il territorio provinciale.


Il percorso formativo è finalizzato alla promozione della qualità architettonica del progetto quale presupposto per una coerente trasformazione dei territori. L’iniziativa è orientata ad incrementare la cultura architettonica dei progettisti in quanto primi interpreti della modificazione dei luoghi. 

L’Atelier, nella sua prima edizione che prenderà avvio ad ottobre, è focalizzato sul tema Paesaggio & Energia ed è svolto con Hydro Dolomiti Energia, con la quale sono stati individuati alcuni casi studio esemplificativi, relativi al rapporto tra la produzione e distribuzione di energia, l’architettura e il paesaggio. 

Il percorso si configura pertanto come un esercizio progettuale centrato su casi concreti selezionati in quanto rappresentativi dei seguenti temi:


Caso studio 1 - Produzione idroelettrica e trasformazioni del paesaggio a scala territoriale

Caso studio 2 - Produzione idroelettrica e rapporto con l’ambiente e il paesaggio naturale

Caso studio 3 - Manufatti tecnologici: adeguamenti funzionali, rapporto con le preesistenze e piccoli interventi a carattere seriale


La partecipazione all’Atelier è riservata a laureati in architettura o ingegneria. I posti disponibili sono quindici. Per accedere è prevista una selezione sulla base della valutazione dei curricula e di un colloquio motivazionale.


L’Atelier inizierà il 26 ottobre 2016 e si concluderà il 15 febbraio 2017. Il percorso prevede 80 ore d’aula complessive distribuite in 10 giornate di lavoro. In avvio dell’Atelier è prevista una visita per l’analisi di campo dei casi studio. Nelle giornate in cui è previsto il “Laboratorio di progettazione” saranno alternate attività seminariali con tutor ed esperti con attività di progettazione e revisione progetti.


La direzione dell’Atelier è stata affidata all’ing. Giulio Andreolli che sarà accompagnato durante il Laboratorio di progettazione da tre tutor di progetto con esperienza internazionale: gli architetti Walter Angonese, Markus Scherer e Alberto Winterle. 

L’Atelier si svolgerà presso Progetto Manifattura a Rovereto. Progetto Manifattura è un incubatore tematico di Trentino Sviluppo che si ispira ad un modello di sviluppo orientato alla ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità. La tensione alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale di Progetto Manifattura rende la sede dell’ex Manifattura Tabacchi un luogo ideale per lo svolgimento dell’Atelier.


Iscrizioni entro il 30 settembre 2016. Per il programma completo e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.tsm.tn.it/



knock off watches