News/Approfondimenti > 26 novembre 2011

Dolomiti: innovazione nei territori di montagna

Venerdì 2 dicembre, convegno in Sala Depero e mostra di Tullio Pericoli alla Galleria Civica

Il terzo convegno dedicato al Bene Naturale Dolomiti Unesco promosso dall'assessorato all'Urbanistica, organizzato da step_ Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, avrà quest'anno anche un completamento a firma Tullio Pericoli, il pittore e disegnatore italiano che si è formato presso l'atelier dell'artista Ernesto Ercolani. Il focus del convegno di quest'anno è sull'innovazione, sulle ''nuove vie per creare i paesaggi del futuro''.

Il convegno si svolgerà in Sala Depero, presso il Palazzo della Provincia, il 2 dicembre a partire dalle 9.00 (registrazione alle 8.30). La mostra di Pericoli - ''Paesaggi'' - organizzata in collaborazione con la Fondazione Galleria Civica di Trento, si inaugurerà, nella sede di via Belenzani, alle 18. Una conferenza stampa per la presentazione in anteprima della rassegna ''Paesaggi'' è in programma alle ore 15.30 presso la sede della Galleria Civica. Sia all'incontro con i giornalisti, sia all'inaugurazione sarà presente l'artista. L'assessore all'Urbanistica, Enti Locali e Personale Mauro Gilmozzi aprirà i lavori del convegno alle ore 9.00 del 2 dicembre.

Quali sono le aree e i temi principali sui quali è possibile investire per promuovere le innovazioni appropriate nei territori di montagna delle Dolomiti? E in quale modo promuovere innovazione, posto che è fondamentale tener conto della storia, delle vocazioni, dei vincoli e delle possibilità dei territori dolomiti? A queste e altre domande il convegno ''Dolomiti, innovazione nei territori di montagna'' mira a dare risposte o, quantomeno, a promuovere una discussione costruttiva. Due i momenti di analisi e confronto in programma: dalle 9 e 15 alle 11.00 ''Educazione ed elaborazione delle resistenze all'innovazione'' a cui parteciperanno come relatori il presidente del Comitato scientifico di step, Ugo Morelli docente presso l'Università di Bergamo, Alberto Felice De Toni dell'Università degli Studi di Udine, Margherita Chang Ting Fa anche lei docente a Udine e Luigi Scolari di ''Turris Babel''.

Giampaolo Carbonetto, già caporedattore del ''Messaggero Veneto'' coordinerà questa prima sessione. Alle 11 e 15 si aprirà la tavola rotonda coordinata dal direttore del Corriere del Trentino Enrico Franco a cui parteciperanno Giorgio Cacciaguerra dell'Università degli studi di Trento, Lorenzo Delladio, de ''La Sportiva S.p.A'', Maurizio Droli, della Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso (SISAD), Riccardo Felicetti del ''Pastificio Felicetti S.r.l''., Stefano Odorizzi della ''Tassullo Materiali S.p.A'' e Roberto Siagri di ''Eurotech S.p.A''. (fs)



knock off watches