News/Approfondimenti > 27 ottobre 2004

Da tsm e ateneo trentino lezioni sugli acquisti nella Pa

di Stefania Martelletto

Formare esperti degli approvvigionamenti nella Pubblica amministrazione. Questo l'obiettivo della prima edizione del master di 1° livello in E-procurement, promosso dalla Trento School of Management (tsm), in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università di Trento.

Finalità. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti organizzativi, normativi e tecnologici indispensabili per agire efficacemente sia dal lato degli acquisti che dell' offerta. Destinatari dell'iniziativa sono, in primo luogo, soggetti che già operano nell'ambito degli acquisti o in attività fortemente collegate a tale settore, sia all'interno di enti pubblici e aziende a partecipazione pubblica che in imprese private.

Titoli e disponibilità. Potranno però candidarsi anche neolaureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro l'anno e che intendono poi specializzarsi nel settore dell'approvvigionamento degli Enti pubblici. I posti disponibili sono 30.

Orari. Il corso, che si aprirà il 10 gennaio 2005 per concludersi a novembre, sarà articolato in modo da contrastare il meno possibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti e minimizzare le necessità di spostamento. L'attività formativa in aula sarà pertanto concentrata in una settimana al mese, a tempo pieno. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle attività in aula e per il 50% dello stage.

Selezione. La domanda, redatta sul modulo predisposto e compilabile online

va presentata entro il 30 novembre. Le selezioni,che consisteranno in una prova scritta di cultura generale, un colloquio motivazionale individuale e un test psico-attitudinale, si svolgeranno presso la sede della tsm nei giorni 2, 9 e 10 dicembre e impegneranno ogni candidato per una sola giornata.

Costi. Per gli ammessi il contributo di iscrizione sarà di 4.000 euro; la parte rimanente del costo sarà coperta dai finanziamenti dei partner della tsm e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Borse di studio. Sono disponibili quattro borse di studio da 2.000 euro ciascuna, che verranno assegnate secondo criteri reddituali e patrimoniali, tre borse di studio messe a disposizione da Consip, a copertura delle spese di stage, e ulteriori due borse di studio offerte dai partner della tsm a copertura delle spese di iscrizione.

Il master è anche assegnatario del premio Mef-Consip, promosso dalla Consip per la promozione di iniziative di E-procurement nella Pa.

All'iniziativa danno il loro contributo Deloitte, la Provincia Autonoma di Trento e Informatica Trentina: le ultime due istituzioni, attualmente coinvolte in un progetto di riorganizzazione della spesa pubblica in Trentino, offriranno anche possibilità di placement agli studenti.

IL PROFILO

Ente. Trento School of Management, in collaborazione con l'Università di Trento

Il Percorso. Master di 1° livello in E-procurement

Profilo del candidato. Dipendenti di enti pubblici e aziende partecipate che già operano nell'ambito degli acquisti o neolaureati e laureandi entro l'anno. Trenta i posti disponibili

Costi. Contributo di iscrizione pari a 4.000 euro. Previste nove borse di studio di differente importo

informazioni:
tsm, Palazzo Consolati, via Santa Maria Maddalena 1, 38100 Trento. Fax 0461.981910, e-mail: info@tsm.tn.it, sito: www.tsm.tn.it

knock off watches