News/Approfondimenti > 02 novembre 2010

Stepincontra: due conferenze sul paesaggio

Rivolti in primo luogo ai professionisti impegnati a vari livelli nei processi di pianificazione, ma anche ai cittadini sensibili ai temi che riguardano il paesaggio come elemento centrale dell'identità, due convegni promossi dalla Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, si svolgeranno a Sardagna presso il Centro Panorama. Per confermare la partecipazione è necessario inviare una mail a step@tsm.tn.it o telefonare al numero 0461 020060.

La Scuola di governo del territorio e del paesaggio è stata istituita dall'esecutivo provinciale per agevolare quel salto di qualità necessario al Trentino dopo i fondamentali cambiamenti sia in ambito di pianificazione urbanistica sia in ambito istituzionale. Infatti il nuovo Piano urbanistico provinciale e la Riforma istituzionale consentono al Trentino di fare un salto culturale di grande importanza. Il governo provinciale, con la Step, intende accompagnare questi cambiamenti con la necessaria formazione di liberi professionisti, amministratori e personale provinciale che operano negli ambiti del Pup e della Riforma istituzionale. Corsi di formazione sono già stati fatti e ne seguiranno altri in questo stesso anno e negli anni a venire. I due convegni in programma il prossimo 4 e 26 novembre mettono in luce il tema del paesaggio tra teoria e pratica.

Due i professionisti di fama internazionale presenti a Sardagna al Centro Panorama: Sergio Crotti, professore ordinario di Composizione Architettonica al Politecnico di Milano e visiting professor in numerose Università estere, presenterà il prossimo 4 novembre alle 17 e 30 ''La pratica teorica'', vale a dire una progettazione consapevole che tenga conto dei risvolti concettuali della relazione paesaggio-progetto.

Il 26 novembre, stessa ora sempre al Centro Panorama, Goncalo Byrne accademico di fama mondiale, autore di importanti realizzazioni in Portogallo, in Italia e in diversi Paesi europei proporrà ''Tessere legami tra uomo e natura'', ovvero la miglior relazione fra uomo, la sua storia, le esigenze di trasformazione e il rispetto per il territorio. (fs)

knock off watches