Stefano Cagol fa lezione e finisce sulla Zanichelli
TRENTO - Per il secondo anno, oggi, Stefano Cagol - artista trentino, ma ''internazionale'' - e Samuele Stefani - creatore di www.crushsite.it, frizzante sito dedicato alla cultura con base a Trento - sono stati invitati a tenere una lezione presso il Master of Culture Management di tsm, che si svolge al Mart di Rovereto.
I due, rispettivamente nati a Trento nel 1969 e 1972, hanno iniziato a collaborare nel 2000. Tra i loro progetti si possono ricordare i diari on-line di Cagol a Miami e New York, ancora disponibili sul sito www.stefanocagol.com.
In quest’occasione parleranno delle loro esperienze del tutto originali e coraggiose. Avventure nel mondo della contemporaneità attraverso l’utilizzo dei nuovi media, come Internet, il video, la fotografia e la comunicazione on-line.
Cagol in questo momento vanta diverse presenze in manifestazioni. Tra le ultime si possono ricordare quella alla ''Biennale Europea Arti Visive'' presso il Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia, dove due sue opere fotografiche sono esposte fino a marzo 2005 insieme ad altri artisti provenienti da tutti gli stati della Comunità Europea.
Altra particolarità : l’inserimento di Cagol nella ''Nuova Enciclopedia dell’arte'' Zanichelli. Il volume appena uscito in libreria, che riassume i nomi e i temi dell’arte dalla preistoria ai giorni nostri, ha inserito una serie di giovani artisti già affermati, tra i quali troviamo anche il trentino con un’immagine di una sua opera pubblicata.
Lo include nella scena artistica nazionale anche il catalogo ''Collezione arte italiana del XXI secolo alla Farnesina'', presentato nella sede del Ministero degli esteri di Roma a metà dicembre.