News/Approfondimenti > 09 aprile 2015

Nuove terre per nuovi paesaggi. Il contrasto all'abbandono e il recupero delle aree agricole marginali

lavocedeltrentino.it

La rivitalizzazione degli spazi rurali marginali alpini è diventata un'urgenza. Gli osservatori più attenti parlano ormai apertamente di ''declino'' dei paesaggi montani e della necessità di mettere in campo azioni, ispirate da nuovi approcci economici e sociali orientati alla sostenibilità, per fermare l'abbandono dei campi e dei pascoli in quota.

Un abbandono che si tradurrebbe in uno svilimento del paesaggio alpino, vero punto di forza dell'attrattività, anche turistica, di questi territori.

Questo il tema al centro della giornata di approfondimento ''Nuove terre per nuovi paesaggi. Il contrasto all'abbandono e il recupero delle aree agricole marginali'' organizzato dall'Osservatorio del Paesaggio e dalla Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e che sarà ospitata venerdì 10 aprile al MUSE.

Il convegno (inizio lavori alle ore 9), che sarà aperto dall'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento, prenderà spunto dal documento ''Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino'', a cura dell'Osservatorio del Paesaggio Trentino ed affronterà, con relatori di varia formazione e provenienza, temi quali le dinamiche dell'abbandono delle terre alte nelle Alpi, le opportunità di sostegno finanziario e le novità normative, le dinamiche naturali in atto e le strategie per la gestione forestale ed il recupero ambientale e faunistico, il ruolo ecosistemico di boschi, prati e pascoli di montagna.

Temi ai quali si affiancheranno, nel pomeriggio con una tavola rotonda, le riflessioni sviluppate dai referenti di varie realtà nazionali ed europee sulle ''nuove forme dell'agricoltura'' e le opportunità derivanti dalla valorizzazione del paesaggio.


knock off watches