Intelligenza emotiva (aula)
Obiettivi
L'intelligenza emotiva è una preziosa competenza che si manifesta nella capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace le emozioni proprie ed altrui. Essa permette di ascoltare, creare relazioni positive e disinnescare conflitti, creando così un clima di armonia sia con sé stessi/e che con gli/le altri/e. L'intelligenza emotiva è inoltre considerata una delle più importanti competenze trasversali, poiché la gestione delle emozioni stimola un miglioramento in diverse capacità come, ad esempio, quelle relazionali e di problem solving.
Il corso si propone di sviluppare nei/nelle partecipanti la capacità di comprendere gli stati emotivi per favorire relazioni positive nell'ambiente di lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito conoscenze in merito a:
- Riconoscimento delle emozioni proprie, dell'altro e ascolto attivo
- Messa in atto di strategie di gestione delle emozioni
- Applicazione dell'intelligenza emotiva come “strumento di lavoro”
Articolazione e contenuti
- Intelligenza emotiva: intelletto o emozioni?
- Gestire le risposte emotive e mentali
- Ascolto attivo ed empatia
- Co-costruire comportamenti “emotivamente intelligenti” applicabili sul lavoro: il piano d'azione per favorire relazioni positive
Destinatari
Tutto il personale
Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione Manager 2022” nell’ambito benessere e l’attestazione “Coltivare benessere al lavoro”