Attività > Paesaggio

Tè degli insegnanti. Paesaggi di comunità. Educazione al paesaggio, educazione alla cittadinanza

Che cosa è il paesaggio? É possibile delimitare con precisione un paesaggio? Perché oggi è importante parlare di paesaggio soprattutto alle nuove generazioni? Come possiamo aiutare i più giovani ad osservare e interpretare i paesaggi che vivono? Come è possibile alimentare responsabilità, senso civico e cura verso il paesaggio? Educare al paesaggio permette di affrontare temi rilevanti per comprendere il passato, interpretare il presente e per progettare il futuro, avendo come principale obiettivo quello di una buona vivibilità comune.

Paesaggi di comunità. Educazione al paesaggio, educazione alla cittadinanza è un percorso educativo rivolto alle giovani generazioni riconosciute come interlocutori privilegiati per avviare con la comunità un dialogo interdisciplinare, intergenerazionale e interculturale sul paesaggio. Obiettivo dell'iniziativa è mettere i bambini e gli adolescenti, intesi come “cittadini attivi”, nelle condizioni adeguate per confrontarsi sul presente e sul futuro del proprio territorio.

Due pomeriggi con gli esperti di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, del MUSE-Museo delle Scienze di Trento e della Rete degli Ecomusei del Trentino per conoscere e dialogare sul valore del paesaggio e sui tanti temi che ad esso connessi. Il primo incontro verrà svolto in modalità on-line mentre il secondo prevede un laboratorio all'aperto (outdoor) presso il Giardino dei Ciucioi di Lavis gestito dall'Ecomuseo Argentario. L'appuntamento del 19 maggio sarà riservato ai docenti delle scuole dei territorio degli ecomusei trentini mentre l'uscita del 21 maggio sarà aperta agli altri insegnanti.

MARIA BERTOLINI
Naturalista, mediatrice culturale e formatrice educativa del MUSE-Museo delle Scienze

LARA CASAGRANDE
Direttrice Ecomuseo Argentario

LUCA MORI
Filosofo e formatore, supervisore scientifico e metodologico del progetto

MADDALENA NATALICCHIO
Coordinatrice del progetto didattico della Rete degli Ecomusei del Trentino

ILARIA PERUSIN
Coordinatrice didattica di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

ADRIANA STEFANI
Coordinatrice della Rete degli Ecomusei del Trentino

knock off watches