Laboratori didattici sul paesaggio al MUSE (2018-2019)
Sono cinque i laboratori previsti per le scuole dedicati al paesaggio in una specifica sezione all'interno dell'offerta didattica del MUSE per l'anno scolastico 2018-2019. Tre di questi saranno sul paesaggio che i bambini apprendono attraverso i racconti, sulla bellezza dei paesaggi dolomitici e sui paesaggi utopici che i ragazzi immaginano attraverso un “gioco di simulazione”. Due sono le escursioni sul territorio rispettivamente al sobborgo di Sardagna e al Doss di San Rocco, finalizzate a comprendere come gli aspetti naturali e quelli culturali siano componenti inscindibili di ogni paesaggio. Completa l'offerta una visita guidata che propone una lettura paesaggistica dell'esposizione del MUSE.
VISITA GUIDATA
NATURA E PAESAGGIO. ESPLORAZIONI DENTRO AL MUSE
Scuola Primaria (V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
da settembre 2018
Una visita guidata che propone una lettura attraverso il concetto di paesaggio dell'esposizione del MUSE. Un percorso attraverso il museo con un occhio di riguardo ai paesaggi, nel tempo e nello spazio, alla biodiversità ed al territorio e alla ricerca di possibili vie per conseguire un futuro sostenibile.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
LABORATORI AL MUSE
CREARE E RACCONTARE I PAESAGGI
Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado
da settembre 2018
Un racconto "emozionante" diventa pretesto e stimolo per immaginare e parlare di paesaggi, ma anche per modellarli: il compito di allestire un posto in cui vivere bene attiva i partecipanti al laboratorio in un complesso lavoro interattivo, in cui vengono messi alla prova l'intuizione, la manualità, la capacità di esprimersi sulle scelte e di disporsi nello spazio in relazione agli altri, la capacità di negoziare e di selezionare, affrontando eventualmente i conflitti suscitati dall'emergere di punti di vista contrastanti.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
PAESAGGI UTOPICI
Scuola Primaria (IV - V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
da settembre 2018
Sono trascorsi 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Tommaso Moro, ma il termine inventato per il titolo di quel libro indica un insieme di aspirazioni umane ben più antiche, fondate sulla capacità di immaginare paesaggi in cui vivere bene. Il laboratorio propone una sfidante attività sul tema, mettendo in tensione “senso di realtà” e “senso di possibilità”. I paesaggi immaginati dai gruppi partecipanti saranno confrontati con quelli di alcune utopie classiche e con quelli illustrati da bambine e bambini raccolti dal filosofo Luca Mori in un viaggio in Italia lungo oltre 10.000 Km.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
LE GRANDI BELLEZZE. I PAESAGGI DELLE DOLOMITI UNESCO
Scuola Primaria (V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado (I e II anno)
da settembre 2018
Le Dolomiti hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità UNESCO in base a criteri geologici ed estetici. Qual è il legame tra geologia, estetica e paesaggio? Attraverso l'analisi delle diverse rocce e le differenti rappresentazioni dei paesaggi dolomitici, emergeranno nuove idee sull'unicità e sul senso della bellezza di quest'area.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
ATTIVITÀ SUL TERRITORIO
PASSEGGIATA SUL DOSSO DI SAN ROCCO: PAESAGGIO E RISCHIO ALLUVIONALE
Scuola Primaria (IV - V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
da settembre 2018
Nei pressi della città ci si può immergere in un bosco suggestivo. Da lì, il panorama permette di interpretare la città, le vie e la campagna: paesaggi che l'uomo ha plasmato piegando il territorio alle sue esigenze.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
SARDAGNA, UNA TERRAZZA PANORAMICA SULLA CITTÀ DI TRENTO
Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
da settembre 2018
In un territorio esistono alcuni luoghi dai quali, per loro particolare posizione ed esposizione, è possibile avere una visione privilegiata per guardare ciò che ci circonda. Così è per Sardagna uno straordinario punto panoramico sulla Valle dell'Adige e sulla città di Trento facilmente raggiungibile attraverso una funivia che parte in prossimità del centro storico. Nella storia il paesaggio è stato spesso interpretato e rappresentato come vista, veduta e panorama. Esso tuttavia non si riduce alla sola visione dal “di sopra e dall'alto”, prospettica e fissa, di un luogo, ma è espressione dinamica della relazione tra l'uomo e il suo spazio di vita.
PER DETTAGLI E ISCRIZIONI VAI AL SITO DEL MUSE
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI ALLE ATTIVITÀ VAI ALLA SEZIONE IMPARA DEL SITO WWW.MUSE.IT