La mostra il Governo del territorio a Gardascuola
Nuovo appuntamento con le scuole per la mostra didattica itinerante “Il Governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro”.
Trentino marketing, assieme a Gardascuola ha infatti avviato quest'anno il progetto pilota “Dots” - design per un'offerta turistica sostenibile –: la proposta, rivolta alle classi quarte dell'indirizzo turistico, è quella di un progetto che metta al centro il Trentino turistico del futuro, attraverso approfondimenti interdisciplinari e laboratori.
Dopo gli incontri con Trentino Marketing, in cui è stata presa in esame la realtà turistica territoriale, Paola Delrio della Provincia autonoma di Trento, che ha presentato la Spross – strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile- e un laboratorio con gli esperti del Muse sulla lettura del paesaggio, con una particolare attenzione all'analisi del paesaggio sonoro, tsm|step interverrà con un appuntamento incentrato sulla pianificazione attenta alla sostenibilità.
Tra il 2 e il 4 febbraio verrà infatti allestita presso la scuola la mostra didattica itinerante “Il Governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro”, progettata dalla tsm|step in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino: la mostra presenta il percorso storico e tematico sugli ultimi cinquant'anni di governo del territorio del Trentino, affrontando il tema della pianificazione quale momento di costruzione di una visione condivisa del futuro per le comunità locali e le giovani generazioni in uno spazio bene attrezzato e rispettoso dei valori ambientali e paesaggistici.
In questa occasione verranno organizzate delle visite guidate alla mostra per quattro classi dell'istituto, e verrà svolto un laboratorio didattico sulla progettazione turistica legata in particolar modo ai temi del paesaggio e della sostenibilità.