Attività > Formazione permanente

Strumenti di gestione, rendicontazione e controllo degli interventi finanziati nell'ambito dei fondi strutturali FSE+ e FESR 2021 - 2027 (blended)

Obiettivi

Il corso offre una descrizione articolata degli adempimenti connessi alla programmazione, gestione, controllo e sorveglianza di interventi finanziati nell'ambito dei Programmi FSE+ e FESR 2021-2027.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di disporre delle conoscenze di base per inquadrare correttamente il processo di gestione dei fondi strutturali FSE+ e FESR ed avrà acquisito conoscenze in merito agli elementi di base delle metodologie necessarie per la gestione dei fondi strutturali FSE+ e FESR.

Articolazione e contenuti

  • Presentazione dei contenuti dei Programmi FSE+ e FESR 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento.
  • Tematiche trasversali a FSE+ e FESR: programmazione delle attività, comunicazione, selezione delle operazioni, tracciabilità della documentazione (piste di controllo), rispetto della normativa sulla tracciabilità dei pagamenti, raccolta dati e sorveglianza, principi delle verifiche di gestione.
  • FSE+: gestione e rendicontazione degli interventi, con particolare riferimento agli obblighi delle strutture attuative.
  • FESR: gestione e rendicontazione degli interventi, con particolare riferimento agli obblighi delle strutture attuative.
  • Le verifiche di gestione (Autorità di gestione, Autorità di Audit e Commissione europea) e conseguente certificazione delle spese.

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici e tutto il personale coinvolto nell’attuazione dei Programmi FSE+ e FESR

knock off watches