Senso di responsabilità e orientamento all'obiettivo nel Lavoro agile (aula)
Obiettivi
Nel Lavoro agile vi è una profonda modifica dell'assegnazione, dello sviluppo e della realizzazione delle attività. Risulta quindi fondamentale, da parte delle figure manageriali, non solo saper delegare e motivare, ma anche riuscire a incentivare il senso di responsabilità nelle/nei collaboratrici/ori. Questo è inteso come capacità di comprendere i compiti assegnati e di operare attivamente per ottenere i risultati attesi. Un'efficace gestione delle risorse disponibili e l'orientamento all'obiettivo sono quindi elementi essenziali per “mantenere la rotta” tra scadenze ravvicinate, imprevisti, carichi di lavoro e pressione del tempo.
Il corso offre alle/ai partecipanti una riflessione sull'importanza del senso di responsabilità nel Lavoro agile, in un'ottica di miglioramento delle performance e di orientamento all'obiettivo.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito conoscenze in merito a:
- Rinforzare il senso di responsabilità proprio e del team di lavoro
- Orientare le azioni delle/i proprie/i collaboratrici/ori verso l'obiettivo, tramite la resistenza allo sconforto e l'incremento della forza di volontà
- Valorizzare la responsabilità del singolo nello svolgimento delle attività a distanza
Articolazione e contenuti
- Assegnazione, monitoraggio e restituzione efficace delle attività a distanza
- Senso di responsabilità e controllo delle proprie e altrui azioni nel percorso verso l'obiettivo
- Miglioramento della gestione interna in un'ottica di approccio proattivo al lavoro
Destinatari
Dirigenti e Direttrici/Direttori
Attestazione
Utile per l’attestazione “Manager agile 2023”. Ai fini dell’attestazione sarà considerata valida anche la partecipazione di coloro che hanno frequentato il corso “Delega, senso di responsabilità e orientamento al risultato nel lavoro agile” nell’anno 2022 (codice CM.2214 e LABOR.2204)