Attività > Trasformazione digitale

Punto Digitale Facile: corsi online

TSM - Trentino School of Management, in linea con gli obiettivi nazionali e provinciali previsti dal progetto PNRR M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU , mette a disposizione dei cittadini la registrazione dei corsi divulgati durante il secondo semestre del 2023 e nel 2024.

Una opportunità in più per poter ampliare le proprie conoscenze sui temi proposti lo scorso anno.

VUOI VEDERE I CORSI ONLINE?

Potrai vedere i video iscrivendoti al singolo corso. Ti saranno chiesti alcuni dati e poi potrai accedere direttamente al video e ai suoi contenuti. Una volta effettuata l'iscrizione potrai accedere al video ogni volta che vorrai, cliccando sul link riportato sulla mail che riceverai sul tuo indirizzo di posta elettronica dopo l'inserimento dei tuoi dati.

SICUREZZA INFORMATICA

Cos'è un attacco informatico? Posso avere la stessa password per tutti i miei dispositivi e servizi? Che cosa sono le "truffe informatiche"? Che cos'è il "phishing"?
Troverai risposta a queste domande nel video con il nostro esperto in materia di Sicurezza Informatica, Igor Falcomatà.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


TREC+ - CARTELLA SANITARIA ELETTRONICA

Cos'è TreC+? Quali sono i suoi vantaggi? Che funzioni ha? Posso installarlo sul telefono cosa posso fare, può gestire qualcuno per me la mia cartella?
I nostri esperti Daniela Bonaldi e Diego Conforti daranno risposta a queste e ad altre domande relative a TreC+ Cartella sanitaria elettronica

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


IL PORTALE TRENTINO LAVORO

A cosa serve il Portale Trentino Lavoro? Quali servizi offre? Posso trovare delle offerte di lavoro?
Troverai risposta a queste domande nel video con le nostre esperte sul Portale Trentino Lavoro, Giulia Guidi e Silvia Nisco.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


I SERVIZI ONLINE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Quali sono i servizi on line utili al cittadino? Come posso fare per accedere ai servizi? Come funziona il portale dei servizi on line della Provincia autonoma di Trento?
Antonella Lunelli e Matteo Previdi daranno risposta a queste e ad altri quesiti relativi al portale e al catalogo dei servizi della Provincia autonoma di Trento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


IDENTITÀ DIGITALE

Che cos'è lo SPID? Come si fa ad attivarlo? Che cos'è la Carta d'Identità Elettronica? Che cos'è la PEC e a cosa può servire?
Troverai risposta a queste domande nel video con i nostri esperti in materia di Identità Digitale, Marta Gaia Castellan e Italo Della Noce.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


TRUFFE ONLINE: COME EVITARLE?

Come avvengono le truffe online? Quali strumenti utilizzano i truffatori? Cosa posso fare per difendermi?
Troverai risposta a queste domande nel video con il nostro esperto in materia di sicurezza informatica e truffe online, Gianfranco Ciotti

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


I SERVIZI FAMILY IN TRENTINO

Quali sono i servizi disponibili per le famiglie? Come posso accedervi? Che cos’è l’Euregio Family Pass? Come si chiedono i contributi per le attività sportive?
Giuditta Aliperta ti darà tutte le informazioni utili all’attivazione dell’Euregio Family Pass, mentre Francesca Tabarelli De Fatis illustrerà come poter ottenere i contributi per le attività sportive.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


PROMUOVERE SÉ STESSI SULLA RETE PER TROVARE LAVORO E IL CV ONLINE

Come posso promuovere al meglio il mio profilo? Quali sono gli elementi da inserire in un CV? A cosa devo devo fare attenzione?
Silvia Nisco saprà rispondere a queste domande in materia di ricerca attiva del lavoro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


IL PORTALE INPS E I SUOI SERVIZI

Come si accede al portale INPS? Come è costituito? Dove posso trovare quanto mi occorre?
Stefania Corti spiegherà come è organizzato il sito INPS, dove trovare e come trovare i servizi e darà molte altre indicazioni sul portale INPS

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Destinatari

Tutti i cittadini della Provincia autonoma di Trento

Quota di adesione

La visione dei corsi online è gratuita.

Ulteriori informazioni

CHE COS'È UN PUNTO DIGITALE FACILE?

È un servizio gratuito che, attraverso sportelli collocati sul territorio, offre una serie di attività a tutti i cittadini che vogliono approfondire, comprendere, conoscere ed approcciarsi al mondo digitale. Non si tratta di un servizio di assistenza tecnica, ma un vero e proprio supporto che ha l'obiettivo di rendere autonomi gli utenti nell'utilizzo di App, computer, nella comprensione di argomenti quali Identità Digitale, Cartella Sanitaria Elettronica, sicurezza informatica, ecc.

Le attività proposte, vanno da un supporto diretto allo sportello (previa prenotazione), alla possibilità di auto-formazione on-line, alla formazione attraverso piccoli corsi utili alla soluzione di problemi pratici.

Vuoi altre informazioni su Punto Digitale Facile? Clicca sul link www.provincia.tn.it/Digitale-Facile oppure vieni nel Punto Digitale Facile più vicino a te per ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

È possibile prenotare un appuntamento ai Punti Digitale Facile in modalità on line o tramite chiamata al numero verde (800 22 80 40). Ogni appuntamento è di 30 minuti presso lo sportello prescelto più vicino.

I cittadini privi del codice fiscale ed i cittadini privi di una identità digitale (SPID, CIE/Carta Identità Elettronica, CPS/Tessera Sanitaria abilitata ai servizi digitali) possono chiamare il numero verde 800.22.80.40, e chiedere ad un operatore di inserire la richiesta di un appuntamento con un "facilitatore digitale".

Maggiori informazioni all'indirizzo: www.provincia.tn.it/Digitale-Facile


IL PROGETTO PNRR - M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 "RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE" FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NEXTGENERATIONEU

Uno dei punti cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguarda l'implementazione e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, quale elemento cardine per la realizzazione del percorso di alfabetizzazione digitale del Paese Italia.

L'Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari volti a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini:

  • lo sviluppo di una "Rete dei servizi di facilitazione digitale", con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026;
  • la diffusione del "Servizio civile digitale", che coinvolgerà un network di giovani volontari con l'obiettivo di raggiungere e formare un milione di cittadini entro il 2026.

L'obiettivo è quello di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di persone entro il 2026, così da contribuire al raggiungimento dell'obiettivo del 70% della popolazione entro il 2026.

In particolare l'intervento "Rete dei servizi di facilitazione digitale" ha come obiettivo generale l'accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l'uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L'iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf), che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

La Provincia autonoma di Trento ha presentato un progetto organico per la realizzazione dell'azione prevista dagli obiettivi della misura M1C1 Investimento 1.7.2 (Delibera 1961 del 28/10/2022), inserendo, tra le altre attività, la realizzazione una serie di momenti formativi per il rafforzamento delle competenze digitali di base della popolazione, specificatamente progettati sui servizi online peculiari del territorio trentino.

In linea con gli obiettivi dell'iniziativa a livello nazionale e provinciale, TSM - Trentino School of Management ha proposto alla Provincia autonoma di Trento di realizzare, oltre a una serie di brevi seminari che approfondiscano i principali servizi online offerti dall'amministrazione, anche dei brevi video riportanti gli elementi principali dei contenuti affrontati in diretta online.

knock off watches